Il Manager di Tomcat

04/07/2005

Terminiamo la nostra Guida sul Servlet Engine Tomcat con la breve descrizione di uno strumento, il Tomcat Web Application Manager, tanto semplice da utilizzare quanto comodo per il lavoro dello sviluppatore. Fino alle versioni precedenti alla 4.1, il "Manager" di Tomcat non era ancora disponibile e quindi solo recentemente chi affronta la realizzazione delle "Web Applications" e delle JSP seguendo gli standard Sun ha potuto trarne vantaggio.

Per accedere al "Manager" di Tomcat potremo digitare l'URL:

http://localhost:8080
e cliccare sul Link "Tomcat Manager" posto in altro a sinistra all'interno del menu "Administration". Oppure potremo digitare nella barra degli indirizzi del nostro browser preferito l'URL completa:
http://localhost:8080/manager/html
In entrambi i casi riceveremo una richiesta di autenticazione attraverso la quale ci verrà presentato un modulo da completare inserendo il nome utente dell'"admin" e la relativa parola chiave che abbiamo scelto in sede d'installazione.

Una volta inviati al sistema i dati corretti per esaurire la procedura di login, saremo condotti nell'interfaccia grafica del Tomcat Web Application Manager e potremo cominciare ad osservarne le numerose opzioni, che vanno dalla possibilità di consultare la documentazione in linea messa a disposizione dai fautori del progetto Jakarta fino agli utilissimi esempi di codice e ai report in tempo reale sullo stato del Servlet Engine.

Nella prima sezione, denominata semplicemente "Message" troveremo un laconico ma positivo messaggio: "ok", significa che per Tomcat tutto và per il meglio e che non abbiamo commesso errori durante la fase di installazione. Abbiamo poi il menu "Manager" attraverso il quale potremo visualizzare due utilissimi How-to.

Il primo, raggiungibile attraverso il link "HTML Manager Help", è il Tomcat Web Application Manager How To, in esso potremo trovare preziose informazioni e avvertenze riguardanti lo strumento di gestione che stiamo utilizzando; il secondo, a cui accederemo tramite il collegamento denominato "Manager Help", è il Manager App HOW-TO attraverso il quale potremo imparare ad intervenire sulle opzioni avanzate del "Manager".

Infine, sempre all'interno della sezione "Manager", troveremo il link "Server status" che ci permetterà di accedere ad una sezione grazie alla quale controllare i dati relativi ai dati di traffico, ai tempi di esecuzione e alla quantità di richieste e di risposte gestite da Tomcat.

Senza inoltrarci in argomenti che non riguardano specificamente questa Guida, ma piuttosto lo sviluppo di "Web applications", invitiamo comunque il lettore a consultare la sezione chiamata "Applications" con un particolare occhio di riguardo alla risorsa denominata JSP Samples. In essa sarà possibile visualizzare l'esecuzione e il codice sorgente di numerosi esempi di JSP messi a disposizione dalla Apache Software Foundation.

© Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Stampa :: Torna alla Home