Corso HTML5

15/02/2017

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie allo sviluppo di pagine web e web application compatibili col nuovo standard di markup HTML5. Dopo una prima parte introduttiva, il corso inizia illustrando le novità del markup (tag strutturali e tag semantici) per poi passare alle caratteristiche più interessanti del nuovo linguaggio come i microdata, i canvas (a cui sono dedicate diverse lezioni), le nuove API per la geolocalizzazione, la gestione dei moduli, il Drag & Drop, la gestione di elementi multimediali.

Le ultime lezioni del corso, infine, sono dedicate al web storage, ai web workers ed alla creazione di applicazioni fruibili off-line. Per una adeguata comprensione dei concetti del corso è consigliabile avere una conoscenza di base del HTML classico. Le lezioni sono corredate da numerosi esempi pratici che è possibile scaricare dall'apposita area download.

Sommario lezioni del corso HTML5

  1. Introduzione ad HTML5
    • Un po' di storia
    • Le novità di HTML5
    • Come scrivere codice HTML5?
    • I validatori
  2. Cominciamo a scrivere codice HTML5
    • I progetti di Aptana Studio
    • Una pagina HTML 5 base
    • HTML 5 Boilerplate
  3. I tag strutturali e i tag semantici
    • Cosa si intende per tag strutturali e semantici?
    • Elementi di intestazione
    • La navigazione
    • Sezioni e articoli
    • Elementi accessori
    • Le immagini
    • Evidenziare la struttura (outline) di una pagina
    • I tag strutturali/semantici e stili CSS
  4. I microdata
    • Microdata
    • URL come valori delle proprietà
    • Una applicazione dei microdata: i Rich Snippet di Google
    • I vocabolari
    • Microdata e tipi specifici
  5. I canvas
    • Disegnare un canvas
    • Disegnare tracciati nei canvas
    • Stili e colori
    • Gradienti
    • Spessore e terminali delle linee
    • Segmenti e figure con stili diversi nello stesso canvas
  6. I canvas: poligoni e linee curve
    • Forme e rettangoli nei canvas
    • Disegnare un rettangolo
    • Disegnare curve di Bezier nei canvas
  7. I canvas: archi, circonferenze e ombre
    • Disegnare archi e circonferenze
    • Chiudere gli spicchi
    • Le ombre
  8. I canvas: testo e immagini
    • Immagini nei canvas
    • Texture come sfondo per il canvas
    • Sovrapporre grafica vettoriale alle immagini
    • Testo nei canvas
  9. I canvas: sovrapposizione e animazioni
    • Sovrapposizione
    • Animazioni
    • Interrompere la riproduzione dell'animazione
    • Riavviare la riproduzione dell'animazione
  10. Realizzare grafici per i dati con canvas
    • Definizione delle variabili
    • Disegnare le colonne coi valori
    • Caricare delle icone
    • Animare il grafico
  11. Geolocalizzazione con HTML5
    • Introduzione alla geolocalizzazione
    • Recuperare le coordinate geografiche di un utente
    • Creare una mappa Google con i dati della geolocalizzazione
    • Ricavare informazioni sul luogo da cui si connette l'utente sfruttando le API di Wunderground
    • Meteo personalizzato in base alla posizione dell'utente sfruttando le API de IlMeteo.it
  12. Gestione dei form con HTML 5
    • Nuovi attributi per i campi form
    • Nuovi tipi
  13. Drag and Drop
    • Il trascinamento semplice
    • Trascinare più elementi
  14. Trasferire dati con il Drag and Drop
    • Trasferire dati
    • Impostare i dati da trasferire
    • Definire le icone di trascinamento
  15. Drag and Drop e trascinamento dei valori
    • Impostare valori da trasferire
    • Codificare i valori da trasferire nel codice
    • Definire valori numerici (uno shopping cart più avanzato)
    • Trascinare i file
    • Leggere le proprietà del file caricato
  16. Gestione audio e video con HTML5
    • Formati supportati
    • Incorporare file video
    • Impostare sorgenti video diverse
    • Caricare un file audio
    • Controllare audio e video via Javascript
    • Alcune proprietà dell'oggetto audio e video
  17. Web storage
    • Web storage e applicazioni Web
    • Il meccanismo base di web storage
    • Cancellare un valore da localStorage
    • Un modulo utente per salvare e gestire dati in localStorage
    • Memorizzare i valori di un carrello della spesa con Web storage
    • Memorizzare dati con sessionStorage
  18. Web worker
    • Cosa sono i web worker
    • Avviare il worker e recuperare il risultato delle sue operazioni
    • Comunicare con il worker
    • Interrompere l'esecuzione del worker
    • Oggetti a cui può accedere il worker
    • Gestione degli errori
    • Worker condivisi: SharedWorker
  19. Applicazioni offline in HTML 5
    • Il file Cache manifest
    • Definire i file accessibili offline
    • Versionare manifest e risolvere i problemi della browser cache
    • Cache e file sostitutivi
    • Il flusso degli eventi
    • Gestione degli errori
  20. Determinare il supporto ad HTML5 di un browser
    • Testare il supporto ad HTML5 con Modernizr
    • Scrivere il proprio codice di i test
    • Supporto per i canvas
    • Supporto per i nuovi input type
    • Supporto per gli altri attributi dei campi form
    • Supporto per i microdata
    • Supporto per Drag and Drop
    • Supporto per lo storage locale
    • Supporto per i Web worker
    • Supporto per le applicazioni offline
    • Supporto per audio e video senza plugin aggiuntivi
    • Un file generico per il test

Il corso è acquistabile a questo indirizzo.

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