Introduzione a ImageMagick

05/10/2006

Chi ha già trattato l'argomento della manipolazione delle immagini tramite PHP conoscerà sicuramente le librerie grafiche GD. Esiste però anche un altro strumento a disposizione degli sviluppatori che si chiama ImageMagick.

ImageMagik è un suite di software ideata per il trattamento delle immagini di tipo Bitmap, con essa è possibile creare, editare e manipolare numerose tipologie di formati grafici come per esempio: GIF, JPEG, JPEG-2000, PNG, PDF, PhotoCD, TIFF, and DPX.

Con ImageMagik è possibile inoltre convertire le immagini tra i diversi formati; applicare effetti e ritocchi come rotazione, mirroring, fliping e croping; scalare le immagini sulla base di coordinate predefinite dallo sviluppatore; agire sui colori dei file grafici modificandoli; aggiungere stringhe di testo e figure geometriche a immagini preesistenti.

Questa suite grafica dispone poi di numerose estensioni che permettono di utilizzarla sfruttando quali interfacce i più diffusi linguaggi di programmazione e di scripting server side. Offre tra l'altro il grosso vantaggio di poter essere utilizzata anche tramite linea di comando da Shell di Linux o Prompt di Ms-Dos.

Il software contenuto in ImageMagik è libero, non è quindi sottoposto ad alcuna licenza commerciale e può essere liberamente scaricato da sito ufficiale e utilizzato sia nelle sue versioni per Unix/Linux che in quelle per Windows.

Chi volesse sfruttare le potenzialità di ImageMagik, arrivato nel momento in cui scriviamo alla distribuzione numero 6.2.9, in associazione a PHP, dovrà dotarsi anche di un'apposità API per consentire la comunicazione trà linguaggio e software.

Per il reperimento delle API, è possibile scegliere trà MagickWand e imagick, nel corso di questa breve serie di articoli utilizzeremo la prima ma invitiamo il lettore a provarle entrambe.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

© Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Stampa :: Torna alla Home