Struttura del file system UNIX

15/06/2006

Il file system di UNIX è detto anche Filesystem tree in quanto la sua struttura ricorda quella di un albero rovesciato, si parte dalla directory radice (detta root, ma non ha niente a che vedere con l'utente amministratore anch'esso chiamato root), per poi seguire diverse diramazioni che portano alle più profonde sub-directory del sistema.

Di seguito proponiamo una sintesi di quella che può essere una struttura base del file system UNIX:

Le ulteriori diramazioni di /user assumono un particolare interesse in quanto questa directory si presenta come un vero e proprio sub - file system: Le directory sono trattate da UNIX come se fossero dei file destinati a contenere altri file o sub-directory invece che dati; questo modo di vedere i contenuti identifica file e cartelle in entità dette i-node in cui i descriptor (nome, proprietà, permessi..) sono separati dall'informazione allocata (un dato, una sub-directory, l'elenco dei file contenuti).

Attraverso l'utilizzo di link simbolici (file che contengono al loro interno soltanto nomi di altri file), è possibile che uno stesso i-node venga condiviso da diversi elementi del file system.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

© Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Stampa :: Torna alla Home