14/06/2006
Di seguito presentiamo il listato necessario per la creazione di una piccola Applet Java il cui scopo è quello di modificare il puntatore del mouse.
Nello specifico, se di default il puntatore è settato per avere il classico aspetto della "freccetta" (Cursor.DEFAULT_CURSOR), l'Applet ne modificherà le sembianze in modo da trasformalo in una "manina" (Cursor. HAND_CURSOR):
import java.applet.*; import java.awt.*; //definizone della classe public class CursorApplet extends Applet { //inizializzazione public void init() { try { //generazione di un nuovo componente Component obj = new Button("OK"); //identificazione del cursore di default Cursor cursore = obj.getCursor(); //Modifica del cursore obj.setCursor(Cursor.getPredefinedCursor(Cursor.HAND_CURSOR)); } //notifica delle eccezioni catch (Exception e){ } } }Il codice crea un nuovo componente (Component obj = new Button("OK")) dotato di proprietà in grado di controllare la forma del puntatore quando quest'ultimo si trova all'interno dell'area del componente.
© Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.