Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Php :: (Vai all'Indice di Php)

Ultimi 10 tutorials Php

Pubblicato il 05-09-2006

Una delle forme più comuni per la presentazione degli articoli di un sito internet è quella di anticipare in Home Page parte del loro testo, generalmente quella iniziale, in modo da attrarre l'attenzione dei visitatori e permettere a coloro che sono interessati all'approfondimento di accedere al testo completo.

In questo articolo...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-09-2006

Uno dei vantaggi nell'utilizzo dei database per l'allocazione dei dati è quello di poter effettuare delle ricerche all'interno delle informazioni memorizzate. Nel caso particolare delle ricerche testuali, MySQL mette a disposizione un'avanzata metodologia di ricerca chiamata FULL TEXT che permette di ottenere risultati scelti sulla base della pertinenza tra chiave...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-09-2006

Le ricerche FULL TEXT sono disponibili in MySQL per le tabelle MyIsam (MySQL Indexed Sequential Access Method). Secondo questo metodo, i dati vengono suddivisi in record composti da campi a lunghezza fissa; ogni record è immagazzinato in sequenza e ai record si riferisce un set di tabelle hash denominate indici...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-09-2006

Esistono due metodi per operare una ricerca FULL TEXT, uno basato sulla ricerca semplice, l'altro basato sulla ricerca logico-booleana. In entrambi i casi la procedura di ricerca si basa su determinate istruzioni SQL:

MATCH (campi) AGAINST (chiave di ricerca)
SELECT nome_campo, MATCH (campi indicizzati) 
AGAINST ('chiave di ricerca')
FROM nome_tabella
Una volta eseguita l'istruzione...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-09-2006

Per presentare un esmpio pratico sull'impiego delle ricerche FULL TEXT inseriremo del contenuto all'interno della nostra tabella "news":

INSERT INTO news(id,data,autore,titolo,descrizione) 
VALUES (
'',
'2006-06-21',
'Cicerone',
'Lorem ipsum' , 
'Nunc ultricies pretium orci. Integer tortor.
Nam varius quam. Curabitur quis felis nec 
mauris rhoncus fringilla. Fusce sed magna 
eu neque imperdiet gravida.'
) ;

Quello proposto è solo...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-09-2006

All'inizio di questa breve serie di articoli sulle ricerche FULL TEXT abbiamo detto che l'operatore LIKE si limita a parsare determinati contenuti alla ricerca delle chiave che le viene passata come parametro; quindi se trova nei nostri record la stringa cercata semplicemente li restituisce in output.

Questo vuol dire che con...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-08-2006

Il backup, cioè la creazione di copie di sicurezza dei nostri dati è, come del resto molte delle attività ripetitive a carico degli admin, una delle mansioni più noiose e nello stesso tempo più importanti che bisogna compiere quando si ha la responsabilità di gestire dei database.

Perdere i propri dati...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-08-2006

Un sistema estremamente pratico per creare delle copie di sicurezza dei nostri database da MySQL è quello di salvare le informazioni all'interno di semplici file, anche nel comune formato '.txt'.

Questa procedura di salvataggio si basa su un comando SELECT associato all'argomento OUTFILE. La sintassi da utilizzare è abbastanza semplice: se...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-08-2006

Il comando più completo, forse per questo il più utilizzato, per creare copie di sicurezza dei dati allocati in un database è sicuramente mysqldump, si può eseguire velocemente utilizzando la riga di comando ed è molto ricco di opzioni.

Il vantaggio nell'usare mysqldump risiede soprattutto nella forma in cui vengono...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-08-2006

Nell'ultimo di questa breve serie di articoli dedicati al backup di dati da basi gestite tramite MySQL affronteremo due metodologie, meno raffinate rispetto a quelle descritte in precedenza, ma a loro modo altrettanto efficaci se utilizzate nel modo giusto.

Il primo metodo è sicuramente il più 'artigianale'; nell'articolo introduttivo abbiamo...
Leggi l'articolo

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Installazione di uno script CGI: percorsi, variabili e parametri
Installare uno script CGI non è particolarmente difficile, ci sono però dei passaggi che dovranno essere curati con una certa... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti