Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Php :: (Vai all'Indice di Php)

Ultimi 10 tutorials Php

Pubblicato il 18-12-2006

In questo articolo, vedremo brevemente come creare una funzione per la creazione 'al volo' di minature da immagini originali; per far questo sfrutteremo le note libreire GD2 messe a disposizione da PHP. Riportiamo di seguito il codice della funzione:

<?
function getThumb($weight_tb, $height_tb, $source)
  {
$img = @imagecreatefromjpeg($source);
  $weight = @imagesx($img);
... 
Leggi l'articolo

Pubblicato il 18-12-2006

Non è difficile creare un codice di sicurezza per proteggere i nostri form dalle attenzioni degli spammers. In questo breve tutorial mostreremo come creare un'immagine Captcha contenente una stringa di testo alfanumerica casuale che l'utente dovrà digitare per confermare l'invio del suo messaggio tramite modulo.

Il codice della nostra applicazione non...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 18-12-2006

Il modulo "Consiglia ad un amico" è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati nel web per pubblicizzare il proprio sito web gratuitamente, grazie ad esso saranno gli stessi visitatori a diffondere le nostre news; in questo articolo mostreremo come realizzare un "Tell a friend" in un unica pagina di codice...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 18-12-2006

Spesso si presenta la necessità di dover impaginare i record selezionati da una tabella di MySQL per colonne; molti tutorial disponibili in rete presentano codici utili per impaginare i risultati su 2 colonne restituendo in certi casi dei risultati inaspettati nel caso si voglia aumentarne il numero. Il codice che...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 18-12-2006

La funzione rmdir() di PHP ha un grosso limite, non è infatti possibile utilizzarla nel caso in cui una directory contenga a sua volta sotto-cartelle o files; possiamo però utilizzare una funzione personalizzata per rimediare a questa mancanza.

Il breve script che presentiamo si basa sull'azione delle funzioni unlink() (preposta alla...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 18-12-2006

Può essere utile avere a portata di mano uno script PHP in grado di estrarre un nome di dominio da una URL. Il codice che proponiamo consente di estrarre domini di diverso livello da vari tipi di stringhe URL passate come parametro.

In pratica la nostra applicazione elimina, se presenti...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 25-11-2006

Zend, oltre che essere il nome del motore di PHP è anche una società che si occupa dello sviluppo di questo linguaggio a livello enterprise, cioè si rivolge alle aziende che sviluppano applicazioni PHP per il mercato.

Data la grande diffusione di questo linguaggio in ambito commerciale, Zend ha deciso di...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 25-11-2006

La classe Zend si riferisce a numerosi metodi statici che possono essere utilizzati a seconda delle necessita e dei comportamenti previsti per la nostra applicazione.

La chiamata alla classe Zend deve essere effettuata manualmente, ma il processo di richiesta è abbastanza semplice e si basa su una normale inclusione:

<?php 
include... 
Leggi l'articolo

Pubblicato il 25-11-2006

I meccanismi messi in essere dai controller dello Zend_Framework sono quelli tipici delle architetture per oggetti, per cui ad una determinata chiamata consegue un'istanza che mette a disposizione i metodi necessari all'esecuzione.

Un volta eseguiti i metodi, Zend_Controller_Action si fà carico di riprendere il controllo delle chiamate ai metodi e si...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 25-11-2006

Come abbiamo esposto nel precedente articolo, la classe denominata IndexController ha il compito di accogliere tutte le richieste relative al controller di default, "index", e anche tutte le richieste per cui il controller richiamato non esiste.

Vediamo ora un breve esempio di listato:

<?php
Zend::loadClass('Zend_Controller_Action');   
class IndexController extends Zend_Controller_Action 
{
 ... 
Leggi l'articolo

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
I JavaBeans
I JavaBeans, piccoli applicativi scritti i linguaggio Java, costituiscono una peculiarità delle JSP e rappresentano un grande vantaggio per lo... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti