Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Php :: (Vai all'Indice di Php)

Ultimi 10 tutorials Php

Pubblicato il 13-12-2005

Ci occuperemo ora di sette funzioni native del PHP che potremo sfruttare per le nostre operazioni di pattern matching e pattern sobstitution. Queste funzioni rientrano nella tipologia (classe) POSIX estesa.

  • eregi(): da utilizzare per le operazioni di ricerca di sotto stringhe all'interno di sequenze di caratteri.
  • ereg(): permette di svolgere le stesse...
    Leggi l'articolo

Pubblicato il 13-12-2005

Le espressioni regolari sono dei particolari costrutti sintattici che vengono utilizzati per le operazioni di pattern matching, cioè servono per rilevare la presenza di una sotto-stringa all'interno di una sequenza di caratteri principale.

Per fare un semplice esempio, un'operazione di pattern matching sulla sequenza di caratteri "Buon natale Carla"...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-12-2005

I Cursors rappresentano dei puntatori diretti ai recordset di determinate interrogazioni; attraverso di essi possiamo accedere ai recordset e assegnare i valori dei campi a variabili.
Un esempio pratico chiarirà il concetto appena espresso:

CREATE PROCEDURE get_cursor (IN dato_1 

INT, OUT dato_2 CHAR(5))
BEGIN
DECLARE var_1 CHAR(5);...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-12-2005

Le Views costituiscono un'innovazione particolarmente interessante in MySQL 5, in quanto coivolgono direttamente la rappresentazione dell'output, cioè del risultato generato dal DBMS per la soddisfazione di una richiesta (input) espressa sotto forma di istruzioni SQL.

Il risultato di una query è in generale rappresentato attraverso una "tabella virtuale"; per...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-12-2005

Peter Gulutzan, Software Architect alla MySQL AB, è uno degli sviluppatori di MySQL 5, egli spiega la presenza dei Triggers nell'ultima versione di questo DBMS adducendo come motivo pił importante il fatto che essi siano stati richiesti dagli utilizzatori stessi.
La novità è particolarmente importante e non sarà difficile comprendere...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-12-2005

Dal miglioramento di un DBMS, l'utilizzatore si aspetta in particolare innovazioni riguardanti la velocità e la semplicità nell'allocare e poter manipolare dati; le Stored Procedures vengono incontro a queste esigenze consentendo di interagire con i nostri archivi attraverso istruzioni pił brevi rispetto a quelle necessarie per le versioni precedenti di...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 05-12-2005

Come sarà certamente noto a buona parte dei lettori, MySQL, è un DBMS (DataBase Manager System) open source che, per le sue indiscutibili qualità di sicurezza, semplicità d'uso e capacità nella gestione di consistenti quantità di dati, è divenuto il software pił utilizzato della Rete per la creazione di database...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 29-11-2005

Nel corso di questa breve serie di articoli abbiamo descritto i vantaggi propri della metodologia per oggetti; in particolare la OOP ci consente di scrivere codice "snello", portabile e semplice da modificare.

La possibilità di intervenire sul dato, invece che sulla procedura di manipolazione del dato stesso, ci...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 29-11-2005

Per definizione di una classe intendiamo l'atto di indicare quali saranno le caratteristiche e quali i comportamenti riferiti ad un determinato insieme di oggetti.
Doveremo innanzitutto denominare la classe da chiamare in causa, dopo di chè potremo imporre durante la stesura del codice dello scripts le possibilità di accesso...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 29-11-2005

Nell'articolo precedente abbiamo introdotto i concetti di costruttore e distruttore. Per mezzo di un costruttore (sintassi: __construct()), inizializzeremo una struttura di dati, esso entrerà in gioco alla creazione di un oggetto; invece, il distruttore (sintassi: __destruct()), presiede alla distruzione di una struttura di dati e viene richiamato per...
Leggi l'articolo

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Aggiornamento del contenuto di un div con jQuery (e ritorno)
Qualche giorno fa ho scritto un articolo sul blog di MrW dedicato alla procedura necessaria per Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti