Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Php :: (Vai all'Indice di Php)

Ultimi 10 tutorials Php

Pubblicato il 02-03-2006

La codifica e la decodifica di una stringa attraverso il MIME base64 rientrano tra le URL functions di PHP. Per chi non lo sapesse un MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions) è un sistema di de/codifica che presiede, tra le altre cose, al trasferimento di allegati attraverso messaggi di posta elettronica.

...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-03-2006

Come ben sanno coloro che lavorano anche da poco tempo nella creazione e gestione delle pagine web, le URL, per poter essere accettate e utilizzate dai browsers devono avere una morfologia particolare, sono cioè prodotte universalmente secondo uno standard predefinito.

PHP ci mette a disposizione alcune funzioni utili alla codifica e...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-03-2006

Analizzeremo ora due funzioni molto utili che ci permettono di agire attraverso PHP direttamente su due elementi fondamentali delle nostre pagine Web: le intestazioni (universalmente note come headers) e i meta tags (author, keywords, description etc.).

get_headers() è una funzione disponibile di recente in quanto nata con la versione 5...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 02-03-2006

Le ultime due funzioni per le URL che descriveremo in questa breve serie di articoli saranno http_build_query() e parse_url(). La prima presiede alla generazione di URL codificate, mentre la seconda effettua il parsing di una URL rilevandone e restituendone ogni singolo elemento compositivo in un array associativo.

Cominciamo dalla seconda, parse_url()...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 04-01-2006

Nella stesura di questa breve serie di articoli dedicata al parsing di un documento XML utilizzando PHP e DOMXML, daremo per scontato che il lettore possegga già una certa pratica nello scripting server side in PHP, sarà invece opportuno dare qualche nozione introduttiva riguardante il metalinguaggio XML cosicchè coloro che...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 04-01-2006

Un file XML è strutturato in modo da essere "comprensibile" su diverse piattaforme, ma se lo osserviamo dal punto di vista del sorgente non si presta di certo ad una semplice lettura; è un pò quello che avviene per i documenti HTML, se li osserviamo "vista codice", troveremo i contenuti...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 04-01-2006

I parser si distinguono tra loro per tipologia di rappresentazione dei dati, principalmente abbiamo due tipi di parser per XML:

  • SAX: acronimo di Simple API for XML.
  • DOM: acronimo di Document Object Model.
Per coloro che non avessero pratica dell'argomento, diremo che API è l'acronimo di Application Program(ming) Interface,...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 04-01-2006

Il parser di tipo DOM è un API sviluppata dal consorzio W3C che ci permette di avere accesso ad informazioni strutturate secondo gli standard dei metalinguaggi come XML e HTML.
Attraverso DOM, un documento viene rappresentato come una gerarchia strutturata per nodi: documento, elementi, attributi, contenuti e così via.

PHP...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 13-12-2005

PHP è un linguaggio per lo scripting server side che presenta numerose affinità con il Perl, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati; non stupisce quindi che le espressioni regolari in PHP possano essere utilizzate anche sfruttando una sintassi compatibile con il Perl (sintassi PCRE: Perl Compatible...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 13-12-2005

I metacaratteri sono dei tipi particolari di caratteri utilizzati nelle espressioni regolari. Li introdurremo di seguito specificandone in breve il significato:

()le parentesi tonde delimitano una sotto-stringa
[]le parentesi quadre delimitano la classe di appartenenza dei caratteri che racchiudono
{}data una stringa o un singolo carattere, le parentesi graffe...
Leggi l'articolo

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Sistema ottale e modifica delle proprietà dei file in UNIX
I permessi di lettura, scrittura ed esecuzione sui file e le cartelle possono essere impostati all'interno di un sistema UNIX... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti