Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Php :: (Vai all'Indice di Php)

Ultimi 10 tutorials Php

Pubblicato il 21-04-2006

Una volta creato il nostro database, generate le relative tabelle e popolate queste ultime con i campi necessari, il passo successivo sarà quello relativo alla creazione delle ramificazioni e all'inserimento delle informazioni.

La prima incombenza da portare a termine sarà quella di creare una categoria, un ramo primario a cui faranno...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 21-04-2006

Ora che sappiamo come allocare categorie, sottocategorie e informazioni creando e rispettando un ordine gerarchico stabilito all'interno di una base di dati MySQL, non ci resta che affrontare l'ultimo argomento della nostra discussione, la soluzione alla domanda finale: "Come estrarre i dati rispettando l'ordine gerarchico?".

Va da sè che estrarre il...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 10-04-2006

PHP dispone di alcune funzioni native che permettono di interagire tramite codice con i comportamenti del Web server Apache; in questa breve serie di articoli cercheremo di descrivere le più utilizzate con l'avvertmento iniziale che queste specifiche funzioni saranno disponibili soltanto nei sistemi in cui PHP è stato eseguito come...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 10-04-2006

La funzione apache_child_terminate() ha il compito di interrompere il processo di Apache a seguito della soddisfazione di una richiesta.
La funzione comunica il processo del web server che stà rispondendo alla richiesta PHP di fermarsi nel momento in cui l'esecuzione dello script PHP è stata conclusa.
apache_child_terminate() può essere impiegata...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 10-04-2006

La funzione apache_lookup_uri() viene utilizzata per eseguire una richiesta parziale della URI specificata come parametro e ne restituisce le relative informazioni.

Le informazioni generate dalla funzione vengono raccolte in una classe che sarà caratterizzata da numerose proprietà, come per esempio il codice numerico di status, il tipo di richiesta effettuata (the_request),...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 10-04-2006

Concludiamo questa breve serie di articoli dedicati alle funzioni native di PHP per il Web server Apache descrivendo tre costrutti che potrebbero tornare utili per il lavoro dello sviluppatore: apache_setenv(), getallheaders() e, infine, virtual().

apache_setenv() stabilsce il valore di una variabile d'ambiente del Web server sulla base di un valore passato...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 03-04-2006

Nello scripting server side in PHP 5, gli errori possono gestiti tramite eccezioni; questo approccio che i programmatori in Java o C++ conosceranno già molto bene, consente di separare nettamente in fase di sviluppo la gestione degli errori dalla logica dell'applicativo.

Dato che nella programmazione, gli errori sono inevitabili anche...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 03-04-2006

L'azione di controllo svolta dalla logica del try, throw and catch prevede quindi due esiti possibili: o l'eccezione viene rilevata (catching con esito positivo) e quindi le istruzioni previste nel listato successivo all'errore non vengono escluse dal ciclo di esecuzione stabilito dal sorgente, oppure, l'eccezione non viene rilevata (Uncaught exception)...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 03-04-2006

Nel precedente capitolo di questa breve serie di articoli dedicati all' Exception Handling in PHP 5, abbiamo descritto un primo esempio riguardante la possibilità di creare un try and catch block all'interno del quale testare gli output derivanti dal sistema di controllo denominato try, throw and catch.

L'esempio precedente non prevede...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 03-04-2006

In questo articolo descriveremo le variabili e i metodi che entrano in gioco nelle azioni di Exception Handling, entrambi sono elementi costitutivi è nativi della classe Exception, vera protagonista della gestione degli errori tramite eccezioni.

Per quanto riguarda le variabili, vanno presi in considerazione essenzialmente tre voci:

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Le novità di MySQL 5
Come sarà certamente noto a buona parte dei lettori, MySQL, è un DBMS (DataBase Manager System) open source che, per... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti