Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Una funzione per ricavare l'estensione di un file :: Indice Php

Una funzione per ricavare l'estensione di un file

Categoria: Php Inserito il: 01-02-2007 Stampa (8146 click)

In alcune operazioni, soprattutto a quelle legate all'upload tramite form, può essere utile sfruttare una funzione che ci permetta di estrarre l'estensione di un file dal suo nome completo; la funzione che andremo a descrivere svolge essenzialmente due operazioni.

La prima consiste nell'identificare la posizione del punto (.) all'interno del nome del file, questo è possibile grazie alla funzione predefinita strrpos() di PHP che accetta come parametri la stringa che deve essere controllata e il carattere o la sequenza di caratteri dei quali bisogna identificare la posizione.

La seconda operazione è basata sulla funzione substr(), a cui viene passato come parametro una stringa e la posizione in cui si trova il frammento di caratteri da restituire in output.

Pesentiamo di seguito il codice necessario alla nostra funzione alla fine del quale inseriremo un possibile esempio di utilizzo:

<?
function exFile($nome_file) {
$pos = @strrpos($nome_file, '.');
if($pos==false) {
return false;
} else {
return @substr($nome_file, $pos+1);
}
}
echo @exFile('file.php');
?>

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Le novità di MySQL 5: Le Stored Procedures
Dal miglioramento di un DBMS, l'utilizzatore si aspetta in particolare innovazioni riguardanti la velocità e la semplicità nell'allocare e poter... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti