Una delle forme più comuni per la presentazione degli articoli di un sito internet è quella di anticipare in Home Page parte del loro testo, generalmente quella iniziale, in modo da attrarre l'attenzione dei visitatori e permettere a coloro che sono interessati all'approfondimento di accedere al testo completo.
In questo articolo presentiamo una funzione PHP di facile utilizzo che potrà essere impiegata per la creazione di introduzioni agli articoli:
<? function intro($testo, $lung_max, $finale) { return (count($str = explode(' ', $testo)) > $lung_max) ?implode(' ', array_slice($str, 0, $lung_max)) . $finale : $testo; } $testo = "Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo"; $lung_max = 2; $finale = " .."; $intro = intro($testo, $lung_max, $finale); echo $intro; ?>La variabile "$testo" conterrà il testo dell'intero articolo che potrà essere prelevato, per esempio, da un database; tramite la variabile "$lung_max" stabiliremo invece il numero di parole che dovranno costituire l'introduzione.