Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Un client di posta elettronica in PHP. Parte III. :: Indice Php

Un client di posta elettronica in PHP. Parte III.

Categoria: Php Inserito il: 15-11-2006 Stampa (13229 click)

Per terminare la creazione del nostro piccolo webmail in PHP, dobbiamo realizzare ancora alcuni script. Innanzitutto proporremo il codice utile allo scaricamento degli allegati; fortunatamente, il listato necessità di appena qualche riga:

<?php
if (isset($_GET['id'])) 
{
  $var = $_GET['id'];
}
if (isset($_GET['item']))
{
  $item = $_GET['item'];
}
@include 'cnf.php'; 
@echo base64_decode(@imap_fetchbody($conn, $var, $item));
@imap_close($conn);
?>
Lo script riceve l'Id relativo al messaggio visualizzato; se è presente un allegato questo viene decodificato sulla base della funzione base64_decode() dopo essere stato letto in ogni parte dal già noto costrutto imap_fetchbody().

A questo punto, non ci rimane che mostrare il listato dello script destinato alla cancellazione dei messaggi non desiderati:
<?php
if (isset($_GET['id'])) 
{
  $var = $_GET['id'];
}
@include 'cnf.php';
if ((@imap_delete($conn,$var)) && (@imap_expunge($conn)))
{ 
  echo "Mail cancellata con successo.";
  @imap_close($conn);
}
?>
In questo caso troviamo due nuove funzioni IMAP: la prima, imap_delete() ha il compito di segnare un messaggio come letto in modo che sia pronto per la cancellazione; il passo seguente, viene effettuato dalla funzione complementare denominata imap_expunge() che svuota la mailbox dei messaggi segnalati per la cancellazione.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Le variabili
Una variabile, è descrivibile come un "contenitore di informazioni", si tratta infatti di un elemento del linguaggio che attraverso una... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti