Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Scaricare ed installare lo Zend Framework :: Indice Php

Scaricare ed installare lo Zend Framework

Categoria: Php Inserito il: 25-11-2006 Stampa (12298 click)

Zend, oltre che essere il nome del motore di PHP è anche una società che si occupa dello sviluppo di questo linguaggio a livello enterprise, cioè si rivolge alle aziende che sviluppano applicazioni PHP per il mercato.

Data la grande diffusione di questo linguaggio in ambito commerciale, Zend ha deciso di rendere i propri prodotti più appetibili creando un framework composto da numerose librerie addizionali che permettessero di risolvere alcune mancanze che affliggono la distribuzione base di PHP.

E' nato così lo Zend Framework per la programmazione orientata agli oggetti in PHP 5, un package ricco di funzionalità che renderanno più semplice la vita degli sviluppatori e più veloce il loro lavoro.

Per procurarsi lo Zend Framework è sufficiente scaricarlo dal sito ufficiale http://framework.zend.com/download, l'ultima release è disponibile sia in versione Zip che Gzip.

Una volta scaricato l'archivio compresso dovremo decomprimerlo e individuare la cartella contenente le librerie del framework (chiamata semplicemente "library"); potremo quindi rinominarla a piacere (ad es: "lib") e uploddarla dentro la root del Web server, lo stesso livello della pagina "index" andrà benissimo.

A questo punto potremo passare alla configurazione del framework; il primo componente di cui dovremo tenere conto sarà lo Zend_Controller che dovrà gestire le chiamate alle librerie.
Per far questo dovremo inserire nella root del Web server un file "index.php" associto ad un .htaccess contenente le regole per il reindirizzamento delle richieste.

Dato che sarà l'index a fare da guida allo Zend_Controller, sarà opportuno escludere tutte le chiamate non dirette verso di esso o specifiche per file non dinamici:

RewriteEngine on
RewriteRule !\.(js|ico|gif|jpg|png|css)$ index.php
Sarebbe possibile operare nello stesso modo sul file di configurazione di Apache, httdp.conf, in questo caso non dovremo dimenticarci di riavviare il Web server.

A questo punto dovremo modificare l'include_path di PHP.INI specificando il percorso al framework, diversamente, sarà possibile ottenere lo stesso risultato aggiungendo una semplice riga al file .htaccess:
php_value include_path "/percorso/nome_libreria"
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Definizione di una classe e Information Hiding
Per definizione di una classe intendiamo l'atto di indicare quali saranno le caratteristiche e quali i comportamenti riferiti ad... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti