Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Rimuovere porzioni di immagini e rotazione con PHP e ImageMagik :: Indice Php

Rimuovere porzioni di immagini e rotazione con PHP e ImageMagik

Categoria: Php Inserito il: 05-10-2006 Stampa (5866 click)

Un'operazione frequente nella manipolazione delle immagini e quella relativa alla rimozione di parti di essi, come ad esempio i bordi; anche in questo caso PHP e ImageMagik ci mettono a disposizione gli strumenti adeguati:

<?php
$img = NewMagickWand();
MagickReadImage($img, 'test.jpg');
MagickShaveImage($img, 10, 5);
header('Content-Type: image/jpeg');
MagickEchoImageBlob($img);
?>
Nel caso specifico, abbiamo sfruttato le potenzialità della funzione MagickShaveImage() per eliminare da un'immagine 10px dei bordi destro e sinistro, 5px dei bordi superiore ed inferiore.

Un'altra operazione frequente è quella della conversione di un'immagine da un formato ad un'altro; nel prossimo esempio mostreremo il codice necessario per convertire un'immagine PNG in un JPEG:
<?php
$img = NewMagickWand();
MagickReadImage($img, 'test.png');
MagickSetImageFormat($img, 'JPEG');
header('Content-Type: image/jpeg');
MagickEchoImageBlob($img);
?>

In questo caso, entra in gioco la funzione MagickSetImageFormat() a cui devono essere passati come parametri la variabile contenente l'immagine da manipolare e il formato in cui si vuole operare la conversione.

Anche in questo caso, come in quello relativo alla riduzione delle dimensioni dell'immagine, ImageMagik cerca di preservare al meglio la qualità grafica del file.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Inclusioni e sicurezza degli script PHP
La funzione, o per meglio dire, il costrutto sintattico include() che permette di richiamare all'interno di un codice PHP il... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti