Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Reperire informazioni su un'immagine con PHP e ImageMagik :: Indice Php

Reperire informazioni su un'immagine con PHP e ImageMagik

Categoria: Php Inserito il: 05-10-2006 Stampa (6110 click)

Prima di poter operare su un'immagine tramite PHP e ImageMagik è necessario fondamentale che questa risieda in memoria, sarà cioè necessario trasformare il file grafico in una risorsa su cui MagickWand possa operare.

Quindi, proporremo di seguito un breve script in grado di memorizzare un'immagine passata come parametro e di mostrarla a video:

<?php
$img = NewMagickWand();
MagickReadImage($img, 'test.jpg');
header('Content-Type: image/jpeg');
MagickEchoImageBlob( $img );
?>
La funzione MagickReadImage() legge un'immagine o una sequenza di immagini accettando come parametri la risorsa creata dall'istanza di MagickWand e il file grafico che vogliamo manipolare; viene cosi' creata un'immagine "temporanea" editabile.

MagickEchoImageBlob(), è invece una funzione che ha lo scopo di mostrare a video la risorsa memorizzata. Da notare come sia necessario specificare l'intestazione dell'immagine (header( 'Content-Type: image/jpeg' )) per poterla visualizzare correttamente.

Una volta memorizzata la risorsa, è possibile reperire delle informazioni su di essa come per esempio larghezza e altezza:
<?php
$img = NewMagickWand();
MagickReadImage($img, 'test.jpg');
$w = MagickGetImageWidth($img);
$h = MagickGetImageHeight($img);
echo "Larghezza: $w";
echo "<br />";
echo "Altezza: $h";
?>
Nello script appena proposto sono state introdotte due nuove funzioni: MagickGetImageWidth() che estrae la larghezza di un'immagine in pixels e MagickGetImageHeight() riferita all'altezza.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
PHP e lo Shell Scripting
PHP è principalmente un linguaggio destinato allo scripting server side, cioè alla generazione dinamica di contenuti per le pagine Web;... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti