Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Redirect 301 con Apache :: Indice Php

Redirect 301 con Apache

Categoria: Php Inserito il: 13-09-2006 Stampa (6399 click)

Nella gestione delle pagine web può capitare di dover spostare un intero sito internet da un dominio ad un altro per diverse esigenze. Questa evenienza pone un problema abbastanza serio legato al posizionamento nei motori di ricerca.

Spostando delle pagine da un dominio verso un altro si rischia infatti di perdere l'indicizzazione di queste ultime in cui l'url è un fattore molto importante.

Fortunatamente, esiste uno status, il 301 (Redirect permanent), che ci consente di notificare ai motori di ricerca che le nostre pagine non sono sparite, ma sono state semplicemente spostate su un'altro dominio.

L'indicazione dello status 301 può essere ottenuta tramite Apache attraverso un semplice file .htaccess inserito nello spazio della root del dominio precedente e indicante quello di destinazione.

Vi sono alcune modalità con cui si può perseguire lo stesso risultato, ad esempio, possiamo indicare nel file .htaccess il nuovo dominio interessato dallo spostamento e l'azione di redirect:

Redirect 301 / http://www.nuovo_dominio.com/
Lo "/" svolge una funzione importante, in quanto permette di redirigere una pagina del vecchio dominio verso la corrispondente del nuovo.

Ogni codice di status corrisponde ad una determinata direttiva, ad esempio 301 corrisponde a Permanent, quindi potremo anche scrivere:
Redirect permanent / http://www.nuovo_dominio.com/
Naturalmente, sarà possibile specificare lo status 301 anche per singole pagine:
Redirect 301 /old_p1.htm http://www.new_d.com/new_p1.htm
Redirect 301 /old_p2.htm http://www.new_d.com/new_p2.htm
Un'ultima soluzione che vogliamo proporre è quella che sfrutta il mod_rewrite, utile soprattuto nel caso in cui desideriamo modificare il nome di un virtual host:
Options +FollowSymLinks
RewriteEngine on
RewriteCond %{HTTP_HOST} http://www.old_site.com [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://www.new_site.com/$1 [L,R=301]
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Visualizzare gli ultimi tweets pubblicati con PHP

Tramite la libreria cURL e PHP è possibile interrogare i file XML di Twitter per rendere visibili sul proprio sito... Leggi l'articolo

Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti