Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Ottenere l'elenco dei file allocati in tabella :: Indice Php

Ottenere l'elenco dei file allocati in tabella

Categoria: Php Inserito il: 02-05-2006 Stampa (6132 click)

Come anticipato nel precedente articolo, una volta eseguito l'upload dei binari in tabella, sarà utile creare un elenco completo dei dati disponibili. Procederemo in questo modo: salveremo in un file, chiamato ad esempio link.php, una query che ci restituirà dei collegamenti alle varie immagini allocate nel database.

I collegamenti saranno relativi ai diversi Id autoincrementali e ognuno di essi farà riferimento al file per la visualizzazione delle immagini di cui parleremo nel capitolo seguente:

<?
@include 'config.php';
$sql = "SELECT id, nome FROM immagini ORDER BY id DESC";
$result = @mysql_query($sql) or die (mysql_error ());
while ($row = @mysql_fetch_array($result))
{
  $id = $row['id'];
  $nome = $row['nome'];
  echo "<a href=\"show.php?id=".$id."\">".$nome."</a><br />";
}
?>
Naturalmente, la nostra prima operazione sarà quella di includere il file di configurazione contenente i parametri necessari per la connessione al DBMS e alla selezione del nostro database.

In secondo luogo, verrà operata una query di selezione con la quale estrarremo l'Id e il nome di ogni binario inserito in tabella.

L'ordine della selezione, è stato imposto per comodità espositiva in senso decrescente (DESC) rispetto all'autoincrementale, in ogni caso, nulla vieta al lettore di modificare la logica dell'interrogazione ordinando i dati secondo una campo differente (ad esempio il nome del file), oppure di imporre un limite al numero dei record estratti tramite la calusola LIMIT.

Una volta effettuata l'interrogazione, verranno elencati i link ad ogni immagine, il file destinato alla loro visualizzazione (show.php) raccoglierà da una querystring l'Id inviato tramite link.php in modo da mostrare l'immagine corrispondente ad esso.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Creare un frame con Java
Può essere interessante sfruttare le potenzialità del Package awt di Java per la creazione di frame. In questo articolo proporremo... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti