Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: La classe PHPMailer :: Indice Php

La classe PHPMailer

Categoria: Php Inserito il: 20-06-2006 Stampa (8095 click)

PHPMailer, è una classe utilizzatissima dagli sviluppatori PHP perchè permette di inviare comodamente messaggi di posta elettronica sia come semplice testo che in formato HTML, senza dimenticare la possibilità di inviare file in allegato alle nostre email.

PHPmailer è uno script open source, può essere liberamente scaricato dal sito ufficiale, utilizzato gratuitamente e modificato a seconda delle diverse esigenze purchè non vengano cancellati dal sorgente i riferimenti al copyright degli autori.

Intallare PHPmailer è semplicissimo e richiede pochi passaggi. Una volta scaricato la cartella compressa contenente i file dell'applicazione, potremo decomprimere quest'ultima in una directory a scelta all'interno della root del Web server.

Se lavoriamo su Linux tamite linea di comando, magari perchè utilizziamo un server SSH, dovremo scaricare il pacchetto "phpmailer.tar.gz", decomprimere il file compresso e successivamente scompattare l'archivio ".tar" con i seguenti comandi:

gunzip phpmailer.tar.gz
tar -xf phpmailer.tar
Fatto questo, ora sarà sufficiente richiamare la classe attraverso il costrutto require ogni volta che vorremo utilizzarla nelle nostre applicazioni PHP. Se per esempio abbiamo salvato i file di PHPMailer in una directory chiamata per l'appunto "phpmailer", potremo utilizzere una sintassi simile a quella del codice seguente:
require "phpmailer/class.phpmailer.php";
In alternativa a require potremmo utilizzare anche il costrutto include per ottenere lo stesso risultato:
require "phpmailer/class.phpmailer.php";
a questo punto il gioco è fatto, non avremo bisogno di ulteriori setaggi.

PHPmailer, può funzionare in due modi: o tramite il metodo SMTP o sfruttando il metodo mail; nel primo caso ci si connetterà plausibilmente ad un provider esterno, nel secondo caso invece si sfrutterà il servizio di invio del server locale.

Va da sè che il metodo SMTP potrà essere utilizzato anche da locale, ma in questo caso consigliamo di sfuttare le potenzialità di mail che ci consentiranno di eseguire le nostre applicazioni più velocemente.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Una funzione in PHP per evidenziare le parole col grassetto
In questo articolo descriveremo la procedura necessaria per creare una piccola funzione in grado di evidenziare in grassetto determinate parole.... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti