Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Introduzione a ImageMagick :: Indice Php

Introduzione a ImageMagick

Categoria: Php Inserito il: 05-10-2006 Stampa (5475 click)

Chi ha già trattato l'argomento della manipolazione delle immagini tramite PHP conoscerà sicuramente le librerie grafiche GD. Esiste però anche un altro strumento a disposizione degli sviluppatori che si chiama ImageMagick.

ImageMagik è un suite di software ideata per il trattamento delle immagini di tipo Bitmap, con essa è possibile creare, editare e manipolare numerose tipologie di formati grafici come per esempio: GIF, JPEG, JPEG-2000, PNG, PDF, PhotoCD, TIFF, and DPX.

Con ImageMagik è possibile inoltre convertire le immagini tra i diversi formati; applicare effetti e ritocchi come rotazione, mirroring, fliping e croping; scalare le immagini sulla base di coordinate predefinite dallo sviluppatore; agire sui colori dei file grafici modificandoli; aggiungere stringhe di testo e figure geometriche a immagini preesistenti.

Questa suite grafica dispone poi di numerose estensioni che permettono di utilizzarla sfruttando quali interfacce i più diffusi linguaggi di programmazione e di scripting server side. Offre tra l'altro il grosso vantaggio di poter essere utilizzata anche tramite linea di comando da Shell di Linux o Prompt di Ms-Dos.

Il software contenuto in ImageMagik è libero, non è quindi sottoposto ad alcuna licenza commerciale e può essere liberamente scaricato da sito ufficiale e utilizzato sia nelle sue versioni per Unix/Linux che in quelle per Windows.

Chi volesse sfruttare le potenzialità di ImageMagik, arrivato nel momento in cui scriviamo alla distribuzione numero 6.2.9, in associazione a PHP, dovrà dotarsi anche di un'apposità API per consentire la comunicazione trà linguaggio e software.

Per il reperimento delle API, è possibile scegliere trà MagickWand e imagick, nel corso di questa breve serie di articoli utilizzeremo la prima ma invitiamo il lettore a provarle entrambe.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Interoperabilità tra librerie in SimpleXML
SimpleXML nasce dall'esigenza di creare una libreria che semplifichi i processi di costruzione delle interfacce averso XML, si legga per... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti