Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Interoperabilità tra librerie in SimpleXML :: Indice Php

Interoperabilità tra librerie in SimpleXML

Categoria: Php Inserito il: 12-10-2006 Stampa (4982 click)

SimpleXML nasce dall'esigenza di creare una libreria che semplifichi i processi di costruzione delle interfacce averso XML, si legga per esempio questo interessante articolo in cui una stessa azione di parsing viene realizzata tramite DOM con ben 47 righe di codice e con appena 10 righe sfruttando SimpleXML.

Al momento però SimpleXML non supporta ancora pienamente alcune fondamentali operazioni del parsing, come per esempio la gestione dei namespaces, quindi non può ancora essere utilizzata per sostituire del tutto DOM o SAX.

Fortunatamente, gli sviluppatori di PHP 5 hanno visto bene di ovviare a questo problema introducendo il concetto di interoperabilità tra librerie, per cui sarà possibile, per esempio, utilizzare in modo combinato le potenzialità di DOM e SimpleXML; vediamo di seguito un breve esempio:

<?php
$xml_dom = new domDocument;
$xml_dom->loadXML('<a><b><c>String</c></b></a>');
if (!$xml_dom)
{
  echo 'Impossibile eseguire il parsing';
  exit;
}
$imp = simplexml_import_dom($xml_dom);
echo $imp->b[0]->c;
?>
L'esempio ci mostra in pratica come sia possibile importare e modificare un elemento DOM in elemento SimpleXML.

Nel listato appena proposto notiamo in particolar modo l'introduzione della funzione simplexml_import_dom() che ha il compito di estrarre un oggetto SimpleXMLElement da un nodo DOM.

simplexml_import_dom() rileva un nodo domDocument e lo converte in un oggetto che può essere manipolato come fosse un elemento SimpleXML nativo.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Un primo script per le JSP
Dopo alcune pagine dedicate interamente alla teoria, in questo capitolo passeremo ad un approccio più pratico cominciando ad introdurre qualche... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti