Concludiamo questa breve serie di articoli dedicati alle funzioni native di PHP per il Web server Apache descrivendo tre costrutti che potrebbero tornare utili per il lavoro dello sviluppatore: apache_setenv(), getallheaders() e, infine, virtual().
apache_setenv() stabilsce il valore di una variabile d'ambiente del Web server sulla base di un valore passato come parametro; per cui potremo impiegare questa funzione utilizzando una sintassi simile alla seguente:
<? apache_setenv("VAR", "Valore"); ?>La funzione getallheaders() è un alias, cioè un collegamento con altro nome, della funzione apache_request_headers() citata in precedenza, quindi svolge la stessa funzione, cioè generare un array associativo contenente gli header HTTP della richiesta.
<? $requests = getallheaders(); while (list($request, $var) = each($requests)) { echo "$request: $var<br>\n"; } ?>Se lo script appena presentato, verrà eseguito nello stesso sistema in cui è stato testato il codice proposto in precedenza per la funzione apache_request_headers(), l'output generato sarà naturalmente identico in tutto e per tutto.
virtual(nome_file);Quindi, potremo per esempio far analizzare al web server un semplice file di testo utilizzando uno script simile al seguente:
<? virtual(file_di_testo.txt); ?>Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.