Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Funzioni PHP per Apache III :: Indice Php

Funzioni PHP per Apache III

Categoria: Php Inserito il: 10-04-2006 Stampa (4373 click)

Concludiamo questa breve serie di articoli dedicati alle funzioni native di PHP per il Web server Apache descrivendo tre costrutti che potrebbero tornare utili per il lavoro dello sviluppatore: apache_setenv(), getallheaders() e, infine, virtual().

apache_setenv() stabilsce il valore di una variabile d'ambiente del Web server sulla base di un valore passato come parametro; per cui potremo impiegare questa funzione utilizzando una sintassi simile alla seguente:

<?
apache_setenv("VAR", "Valore");
?>
La funzione getallheaders() è un alias, cioè un collegamento con altro nome, della funzione apache_request_headers() citata in precedenza, quindi svolge la stessa funzione, cioè generare un array associativo contenente gli header HTTP della richiesta.

Citare quest'alias può essere un'occasione per mostrare uno script differente da quello proposto per apache_request_headers(), questa volta basato su di un ciclo while:
<?
$requests = getallheaders();
while (list($request, $var) = each($requests)) 
{
  echo "$request: $var<br>\n";
}
?>
Se lo script appena presentato, verrà eseguito nello stesso sistema in cui è stato testato il codice proposto in precedenza per la funzione apache_request_headers(), l'output generato sarà naturalmente identico in tutto e per tutto.

La funzione virtual(), equivale a <!--#include virtual..--> utilizzato in mod_include, infatti, è destinata ad eseguire una sotto richiesta per il Web server Apache.
Può essere impiegata per l'inclusione di script CGI o di file con estensione ".shtml", o di un qualsiasi altro elemento che si desideri passare ad Apache.

La sintassi da utilizzare per virtual() sarà:
virtual(nome_file);
Quindi, potremo per esempio far analizzare al web server un semplice file di testo utilizzando uno script simile al seguente:
<?
virtual(file_di_testo.txt);
?>
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Rotazione e salvataggio di un'immagine con PHP e ImageMagik
Per ottenere un effetto di rotazione su un'immagine utilizzando PHP e ImageMagik sarà sufficiente sfruttare la funzione MagickRotateImage a cui... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti