Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Funzioni PHP per Apache I :: Indice Php

Funzioni PHP per Apache I

Categoria: Php Inserito il: 10-04-2006 Stampa (5850 click)

La funzione apache_child_terminate() ha il compito di interrompere il processo di Apache a seguito della soddisfazione di una richiesta.
La funzione comunica il processo del web server che stà rispondendo alla richiesta PHP di fermarsi nel momento in cui l'esecuzione dello script PHP è stata conclusa.
apache_child_terminate() può essere impiegata per interrompere un processo dopo che sia stato eseguito uno applicativo che determina un'alta occupazione della memoria, infatti essa viene liberata in genere internamente ma non restituita al sistema.

Questa funzione svolge un'azione simile al costrutto exit(), ma dipende da una direttiva del php.ini, child_terminate, che di default è impostata su off. Per utilizzarla sarà sufficiente porla alla fiine di un qualsiasi codice che si voglia eseguire.

apache_get_modules() è una funzione che viene impiegata per visualizzare una lista dei moduli Apache presenti nel sistema; proviamo ad eseguire questo codice:


<? 
print_r (apache_get_modules());
?>
Il risultato sarà un array i cui valori saranno uguali ai moduli presenti per il Web server utilizzato.

apache_get_version() permette di rilevare con una semplice funzione la versione del Web server installata nel nostro sistema. Quindi potremo creare uno scriptino simile al seguente:
<?
$apache = apache_get_version();
echo "$apache\n";
?>

Per ottenere un output simile a questo:
Apache/1.3.31 (Unix) PHP/5.0.1
Naturalmente l'output potrà variare a seconda delle caratteristiche della nostra installazione dell'ambiente Web.

apache_getenv() (funziona soltanto con la versione 2 di Apache) è invece una funzione che accetta come parametro una variabile d'ambiente e restituisce in output il valore corrispondente alla variabile/argomento.
Un semplice test locale potrà essere svolto utilizzando uno script simile al seguente:
<?
$var = apache_getenv("SERVER_ADDR");
echo $var;
?>
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Formattazione delle date con preg_replace e le espressioni regolari
Lavorare con le date in PHP pone in alcuni casi particolari esigenze riguardanti la loro formattazione, il discorso si fà... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti