La funzione apache_child_terminate() ha il compito di interrompere il processo di Apache a seguito della soddisfazione di una richiesta.
La funzione comunica il processo del web server che stà rispondendo alla richiesta PHP di fermarsi nel momento in cui l'esecuzione dello script PHP è stata conclusa.
apache_child_terminate() può essere impiegata per interrompere un processo dopo che sia stato eseguito uno applicativo che determina un'alta occupazione della memoria, infatti essa viene liberata in genere internamente ma non restituita al sistema.
Questa funzione svolge un'azione simile al costrutto exit(), ma dipende da una direttiva del php.ini, child_terminate, che di default è impostata su off. Per utilizzarla sarà sufficiente porla alla fiine di un qualsiasi codice che si voglia eseguire.
apache_get_modules() è una funzione che viene impiegata per visualizzare una lista dei moduli Apache presenti nel sistema; proviamo ad eseguire questo codice:
<? print_r (apache_get_modules()); ?>Il risultato sarà un array i cui valori saranno uguali ai moduli presenti per il Web server utilizzato.
<? $apache = apache_get_version(); echo "$apache\n"; ?>Per ottenere un output simile a questo:
Apache/1.3.31 (Unix) PHP/5.0.1Naturalmente l'output potrà variare a seconda delle caratteristiche della nostra installazione dell'ambiente Web.
<? $var = apache_getenv("SERVER_ADDR"); echo $var; ?>Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.