Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Form per il caricamento delle immagini in MySQL :: Indice Php

Form per il caricamento delle immagini in MySQL

Categoria: Php Inserito il: 02-05-2006 Stampa (5515 click)

Nell'articolo precedente, abbiamo proposto il codice necessario per la creazione di una funzione destinata alla ricezione di input sotto forma di dati binari e all'inserimento di questi ultimi nella tabella di un database creato tramite MySQL.

Ora descriveremo il listato che potrebbe essere utilizzato per la generazione di un form destinato all'invio dei parametri di input:

<?
@include 'upload.php';
if (isset($_FILES['file']))
{
  upload();
}
echo "

<h3>Upload</h3>
<form enctype=\"multipart/form-data\" 
action=\"".$_SERVER['PHP_SELF']."\" method=\"post\">
<input type=\"hidden\" name=\"MAX_FILE_SIZE\" 

value=\"300000\" />
<input type=\"file\" name=\"file\" size=\"40\" />
<input type=\"submit\" value=\"Invia\" />

</form>
<br /><a href=\"link.php\">Elenco</a>";
?>
Innanzitutto, viene incluso il file upload.php nel quale abbiamo salvato il codice della funzione per l'elaborazione e l'inserimento dei dati, il lettore potrà tranquillamente utilizzare un nome a suo piacimento, non fà alcuna differenza se l'estensione del file rimane ".php".

In secondo luogo viene effettuato un controllo, infatti, se la variabile superglobale $_FILES è stata settata, ciò vuol dire che il parametro di input è stato già inviato e si dovrà procedere con l'allocazione del dato, per far questo si passerà quindi alla chiamata della funzione upload().

In caso contrario, se cioè la superglobale non è stata valorizzata, verrà visualizzato il form per l'inserimento dei dati.

Il form, nel nostro caso prevederà un unico campo di input destinato al caricamento del file da uploddare. Da notare come per l'invio di file tramite modulo sia necessario specificare nel delimitatore di apertura del form il costrutto enctype="multipart/form-data", con il quale segnaliamo che i parametri inviati non saranno unicamente testuali.

Nel form troviamo questa specifica name="MAX_FILE_SIZE" value="300000" all'interno di un campo nascosto, grazie ad essa stabiliamo che i file destinati all'upload non dovranno superare la dimensione massima di 30.000 byte.
Questo accorgimento sarà utile per l'utente nel momento in cui dovrà effettuare l'upload, se infatti l'immagine dovesse essere troppo grande, riceverà immediatamente una notifica indicante l'impossibilità di effettuare il caricamento.

Chiuso il form, troviamo un link al file link.php che si occuperà di elencare i link ai file caricati in tabella.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Trucchi per l'utilizzo del metodo POST con PHP
Come ha scritto il mio amico Luca Ruggero in un suo bell'articolo, esistono fondamentalmente due metodi per utilizzare il... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti