Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Come funzionano gli Zend_Controller :: Indice Php

Come funzionano gli Zend_Controller

Categoria: Php Inserito il: 25-11-2006 Stampa (4261 click)

I meccanismi messi in essere dai controller dello Zend_Framework sono quelli tipici delle architetture per oggetti, per cui ad una determinata chiamata consegue un'istanza che mette a disposizione i metodi necessari all'esecuzione.

Un volta eseguiti i metodi, Zend_Controller_Action si fà carico di riprendere il controllo delle chiamate ai metodi e si occupa di soddisfare ulteriori richieste nel caso si presenti nuovamente la necessità di eseguire metodi.

Per utilizzare i controller sarà opportuno posizionare la relativa cartella ("controllers"), al di fuori della document_root, per esempio in una directory "Apps" posta al suo stesso livello. Di default questa cartella è vuota.

Prendiamo come riferimento un listato del genere:

<?php
include 'Zend.php';
Zend::loadClass('Zend_Controller_Front');
$ctrl = Zend_Controller_Front::getInstance();
$ctrl->setControllerDirectory('/percorso/controllers');
$ctrl->dispatch();
?>
Concettualmente il framework divide una richiesta in due parti, se per esempio viene richiesto "/yyy/zzz", "yyy" dovrà essere rappresentazione del controller, mentre "zzz" rappresenterà l'azione effettuata; vi è poi un valore di default che è sempre rappresentato da "index".

Quindi se viene passato un controller chiamato "yyy" il framework andrà a ricercare all'interno della cartella "controllers" il file "yyycontroller.php" e plausibilmente non lo troverà (non abbiamo ancora inserito nulla nella cartella per i controller).

Non potendosi verificare il comportamento voluto, verrà richiamata la variabile di default, "index", se la cartella contenente i file dei controller non avrà al suo interno un "IndexController.php" allora verrà restituita una notifica d'errore.

La nostra prima cura dovrà essere quindi quella di inserire all'interno della cartella "controllers" un file chiamato IndexController.php.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Configurazione del PHP.INI e sicurezza
PHP.INI, il file di configurazione di PHP, può essere settato in modo da rendere più sicuro l'ambiente in cui le... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti