Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Jsp :: request.getParameter e getParameterValues in JSP :: Indice Jsp

request.getParameter e getParameterValues in JSP

Categoria: Jsp Inserito il: 16-05-2006 Stampa (54006 click)

Nell'articolo precedente abbiamo mostrato il codice necessario per creare un form e una pagina JSP destinati a raccogliere due semplici informazioni, un nome ed un cognome, per poi mostrarle a video.

Per la produzione dell'output desiderato è stato sufficente sfruttare una semplice istruzione messa a disposizione dalla tecnologia JSP:

request.getParameter("parametro")
L'istruzione utilizzata, non fà altro che andare a ricercare il valore corrispondente ad un determinato parametro di input e restituirlo in seguito all'elaborazione della richiesta da parte del Server engine.

Come abbiamo sottolineato in precedenza, valore e parametro possono essere reperiti in modi diversi: possono essere stati "appesi" ad una querystring dal metodo GET, oppure possono venir celati con POST all'interno del request object; in entrambi i casi sarà quest'ultimo a raccoglie gli input che specificano la richiesta.

request.getParameter() è destinato alla ricezione di un unico parametro, un pò come per le variabili semplici in PHP per le quali ad ogni parametro corrisponde un valore e nessun altro a meno di successive ridichiarazioni della variabile.
Nel caso in cui si desideri ricevere più di un parametro, dovremo preferire a request.getParameter() un'altra istruzione:
getParameterValues("parametro")
getParameterValues() riceve i valori di un array (vettore) identificando e separando i diversi valori sulla base di un indice numerico che và da "0" ad "n" dove "0" è l'indice del primo valore.
In questo modo sarà possibile visualizzare i singoli valori dell'array trasmesso dalla richiesta semplicemente indicando l'indice numerico corrispondente; ad esempio, in presenza di un vettore composto da tre valori avremo:
request.getParameterValues("parametro")[0]
request.getParameterValues("parametro")[1]
request.getParameterValues("parametro")[2]
Il classico esempio di request object valorizzato tramite un array attraverso un form, potrebbe essere per esempio quello relativo all'utilizzo delle checkbox, con cui possiamo inviare in richiesta più di un valore selezionato; sarà poi sufficiente un semplice ciclo for per mostrare a video i parametri ricevuti:
for (j=0; j<n; j++)
{ 
if(request.getParameterValues("parametro")[j].length()==0) 
out.println(request.getParameterValues("parametro")[j]); 
}

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
http_build_query e parse_url
Le ultime due funzioni per le URL che descriveremo in questa breve serie di articoli saranno http_build_query() e parse_url(). La... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti