Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Jsp :: Un primo script per le JSP :: Indice Jsp

Un primo script per le JSP

Categoria: Jsp Inserito il: 31-08-2005 Stampa (6979 click)

Dopo alcune pagine dedicate interamente alla teoria, in questo capitolo passeremo ad un approccio più pratico cominciando ad introdurre qualche frammento di codice per le Java Server Page. Perchè i nostri scripts per JSP possano essere eseguiti, dovremo salvare i file in cui sono stati creati utilizzando un'apposita estensione.

A pensarci bene, quella appena descritta è una pratica comune a tutti i linguaggi di scripting server side: salveremo il nostro codice PHP in una pagina ".php", i nostri script ASP in una pagina ".asp" e, i nostri file per JSP avranno appunto in ".jsp" la loro estensione.

Nei capitoli precedenti, abbiamo insistito sul fatto che quando eseguiamo un file ".jsp", questo viene riconosciuto dal Web server, dirottato al Server Engine, tradotto e compilato in modo da generare una Servlet a disposizione dei metodi init e service. Tutti questi passaggi implicano, esclusivamente per la prima chiamata, un certo lasso di tempo necessario per la loro esecuzione.

Facciamo un piccolo esempio, creiamo un semplice file ".html" con poche righe di codice all'interno

<html>
<head>
<title>Pagina HTML</title> 
</head> 


<body> 
<h1>Prova</h1> 


</body> 
</html>
Salviamo il codice appena digitato con un nome qualsiasi, per esempio "prova.html" e inviamolo alla root del Servlet Engine; poi, apriamo il nostro browser preferito e digitiamo l'url necessaria per raggiungere il file appena creato, ad esempio:
http://localhost:8080/prova.html
Dovendo essere interpretato unicamente dal programma di navigazione, il documento non subirà alcun processo lato server e verrà caricato in pochi attimi visualizzando la stringa attesa: "Prova".

Ora, modifichiamo l'estensione del file che da ".html" cambierà in ".jsp"; torniamo al nostro browser e digitiamo la relativa url:
http://localhost:8080/prova.jsp
Nonostante il fatto che anche in questo caso visualizzeremo in output la medesima schermata, stavolta noteremo un tempo di caricamento leggermente più lungo. Ciò avverrà unicamente a causa dei processi di cui abbiamo parlato in precedenza; dopo la prima esecuzione però, il tempo di caricamento del file sarà più breve in quanto si saranno esaurite le procedure d'inizializzazione.

Passiamo ora ad un piccolo script d'esempio, scriveremo il nostro primo codice per JSP in grado di produrre dinamicamente HTML, nel caso specifico richiederemo la stampa a video di una breve frase. Creiamo una nuova pagina chiamata "jsp_prova.jsp", apriamola utilizzando un qualsiasi editor di testo come il Blocco Note di Windows o Vim di Linux e digitiamo:
<html> 


<head> 
<title>Pagina JSP</title> 
</head > 
<body> 
<% 

out.println("<h1>Prova</h1>"); %> 


</body> 
</html>
Inviamo la pagina alla root del Servlet Engine e lanciamola digitando la sua url col nostro browser:
http://localhost:8080/jsp_prova.jsp
Come avrete avuto modo di notare, il codice Java della pagina "jsp_prova.jsp" è stato isolato tra i delimitatori "<%" e "%>"(chi ha pratica con ASP li avrà sicuramente utilizzati tante volte) in modo da poter essere riconosciuto come tale.

L'istruzione out.println ha il compito di stampare a video il parametro che le viene passato.

Attenzione: Gli articoli su Tomcat presenti in questa sezione sono stati concessi in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Redirect 301 con Apache
Nella gestione delle pagine web può capitare di dover spostare un intero sito internet da un dominio ad un altro... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti