Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Jsp :: Le Direttive nelle JSP :: Indice Jsp

Le Direttive nelle JSP

Categoria: Jsp Inserito il: 31-08-2005 Stampa (7126 click)

Le Direttive non producono output ma mettono a disposizione definizioni, notifiche e informazioni valide e disponibili in tutto il documento ".jsp". La sintassi più utilizzata per le Direttive è la seguente:

<%@ Codice 

%>
Come avrete avuto modo di notare, a livello sintattico è sufficiente far seguire al primo delimitatore una chiocciolina ("@") per introdurre una Direttiva.

A livello sostanziale, abbiamo invece tre tipologie principali di Direttive utilizzabili:
  1. Page: attraverso la quale vengono direttamente coinvolti i criteri di compilazione delle pagine.
  2. Include: include stringhe di testo o ulteriore codice all'interno di un file.
  3. Taglib: abbreviazione di tag library, attraverso di essa possiamo utilizzare tags personalizzati, indicare la libreria in cui sono definiti e associare loro un prefisso che li renda univoci.
Potremo quindi dire che la Direttiva Page esprime una "definizione di attributi"; Include esprime una "notifica" al Servlet Engine riguardo a un punto determinato del file ".jsp" in cui và incluso del codice esterno; infine, Taglib "autorizza" l'uso di costrutti sintattici definiti dallo sviluppatore.

Anche in questo caso sarà utile proporre alcuni esempi pratici utili a chiarire l'argomento trattato.

Inseriamo per esempio il codice seguente in un file chiamato "d_page.jsp":
<%@ page import="java.util.*" %> 
<html>
<head>
<% Date data_di_oggi 

= new Date(); %>
<%= data_di_oggi %>
</head>

</html>

Come avremo modo di notare testando lo script appena proposto, con esso otteniamo un modo alternativo per visualizzare la data odierna rispetto a quello creato nel capitolo 5 di questa guida.

Nel codice appena proposto, abbiamo utilizzato la Direttiva Page per importare il package java.util, sarebbe stato poi possibile introdurre ulteriori packages semplicemente separandoli con una virgola; in secondo luogo abbiamo utilizzato la comune sintassi per le JSP in modo da assegnare un valore al parametro stringa "data_di_oggi"; infine, abbiamo introdotto un'Espressione per la produzione dell'output desiderato.

Facciamo ora un esempio riguardate la Direttiva include, per alcuni versi o se non altro per una semplice questione di omonimia, essa potrebbe essere confusa con la Standard Actions jsp:include, ma la logica che sottende al suo funzionamento è differente.

Creiamo un file, chiamato per esempio "d_include.jsp" e salviamolo con il seguente codice al suo interno:
<html>
<head>
<b>Output<b>:

<%@ include file="jsp_prova.jsp" 

%>

</head>
</html>
Sarà possibile testare il breve script precedente sostituendo il richiamo al documento "jsp_prova.jsp" con quello riferito ad un file dotato di estensione differente come ".txt" o ".htm", non noteremo alcuna differenza, in quanto la Direttiva include si occupa dell'inclusione "fisica" della pagina che le viene passata come parametro.

Come abbiamo avuto modo di notare, l'output ottenuto è lo stesso visualizzato in precedenza utilizzando l'Actions jsp:include, ma è importante tener presente che quest'ultima non opera una vera e propria inclusione "fisica" dei documenti ma più propriamente ne esegue il codice all'interno del file in cui viene richiamata.

Abbiamo infine Taglib che come è stato anticipato consente l'impiego di tags definiti dall'utente. La sintassi di questa direttiva si presenta nella forma seguente
<%@ taglib 

uri="tag library" prefix="prefisso per i tag" %>
L'uri indica l'archivio della tag library scelto dallo sviluppatore, mentre prefix indica il prefisso utilizzato per il richiamo dei tags. Un esempio dell'utilizzo di Taglib potrebbe essere questo:
<%@ taglib uri="http://www.sito.it/tags" 

prefix="tgs" %> 
<tgs:Tag attribute="value"> STRINGA </tgs:Tag> 
La questione riguardante l'archiviazione della tag library è quindi molto semplice in quanto perchè esse vengano reperite basterà posizionare l'archivio in un qualsiasi punto del server raggiungibile tramite url.

Attenzione: Gli articoli su Tomcat presenti in questa sezione sono stati concessi in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Impaginare i record di MySQL per colonne
Spesso si presenta la necessità di dover impaginare i record selezionati da una tabella di MySQL per colonne; molti tutorial... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti