Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Jsp :: JSP e form :: Indice Jsp

JSP e form

Categoria: Jsp Inserito il: 16-05-2006 Stampa (22092 click)

L'utilizzo dei form è probabilmente uno dei metodi più diffusi per la gestione del feedback tra utenti e pagine web; ormai quasi tutti i siti internet dispongono di moduli da compilare per formulare richieste, dalla più avanzata applicazione per il commercio elettronico al più piccolo "sito vetrina" aziendale.

JSP è una tecnologia che mette a disposizione strumenti avanzati per la gestione dei form, questi sono basati su un sistema di comunicazione/interscambio tra client server sfruttato anche da altri linguaggi per lo scripting server side come PHP e Asp.

Nelle pagine JSP, i dati inseriti dall'utente negli appositi campi dei moduli vengono raccolti dall'applicazione e allocati come request object inviato dal client al Server Engine (ad esempio Tomcat).

Il motore JSP, si occuperà di accogliere la richiesta e di inviarla al componente, ad esempio un Bean o una Servlet, incaricato di soddisfarla. Generalmente la richiesta prevederà la ricerca di un'informazione all'interno di un database o di un file contenente dati, oppure la generazione di un comportamento previsto.

Una volta reperita la risorsa tramite l'azione del componente, quest'ultimo invierà un object response al Server Engine che la restituira al client in forma "leggibile", cioè come pagina HTML contenente gli output desiderati; in quest'ultima fase, vi sarà naturalmente una pagina JSP destinata alla trasformazione e alla restituzione dell'output.

Quanto descritto, avverrà rispettando le note dinamiche input/output che sottendono al funzionamento del protocollo HTTP:

  1. Chiamata tramite client
  2. Interpretazione della chiamata da parte del Web server
  3. Ricerca della risorsa richiesta all'interno del server
  4. Restituzione dell'output al client
Nel caso delle pagine JSP potremmo avere la necessità di elencare un ulteriore passaggio relativo al caricamente di un'applicazione (come nel caso di un Bean), necessaria all'esecuzione dell'azione richiesta.

Naturalmente, sarà possibile utilizzare anche protocolli differenti rispetto all'HTTP, ma è chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi sarà con esso che avremo a che fare.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Inviare semplici email di testo con PHPMailer
Una volta terminate le opportune operazioni di installazione e configurazione di PHPMailer, saremo pronti ad utilizzare la classe per l'invio... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti