Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Jsp :: Form e cicli di iterazione in JSP :: Indice Jsp

Form e cicli di iterazione in JSP

Categoria: Jsp Inserito il: 16-05-2006 Stampa (25477 click)

Nel capitolo precedente, abbiamo introdotto il discorso riguardante l'utilizzo dei cicli, nel caso specifico un ciclo for, per la stampa a video degli input provenienti da un form.

Ora proporremo un semplice esempio pratico basato su un form che fà riferimento ad un sorgente JSP destinato alla generazione di un ciclo; più precisamente creeremo una mini applicazione destinata a ripetere un determinato comportamento tante volte quante saranno quelle richieste dall'utente attraverso un modulo.

Presentiamo di seguito il form necessario al nostro esempio, come si potrà notare esso prevede l'inserimento di un unico parametro:

<html>
<head>
<title>Form crea tabella</title>
</head>
<body>
<h1>Inserisci il numero di colonne della tabella</h1>

<form method="GET" action="crea_tabella.jsp">
<input type="text" size="10" name="parametro">
<input type="submit" value="Crea">

</form>
</body>
</html>
L'unico dato richiesto dal form sarà l'indicazione di un numero intero, sulla base di questo parametro il nostro script JSP creerà una tabella formata da un numero di righe pari alla cifra inserita dall'utente.

E' giunto quindi il momento di proporre il listato destinato alla generazione della tabella, il codice dovrà essere salvato in una pagina chiamata crea_tabella.jsp:
<%@ page language="java" %>

<head>
<title>Tabella di output</title>
</head>
<body>
<table>
<%
int offset = Integer.parseInt(request.getParameter("parametro"));
for (int j = 0; j < offset; j++)
{
%>

<tr><td>Riga N° <% out.println(j+1); %> </td></tr>
<%
}
%>
</table>
</body>
</html>

Il codice appena esposto raccoglie innanzitutto il parametro di input inviato dal form (parametro), in questo modo viene creata una variabile di tipo numerico intero (int), chiamata offset, che costituirà la condizione di terminazione del nostro ciclo d'iterazione, cioè il valore che l'incremento dovuto a for non potrà raggiungere.

Il ciclo stabilisce infatti che data una variabile di inizializzazione pari a "0" (j=0), si dovrà avere un incremento unitario di quest'ultima (j++) fino al raggiungimento del valore precedente al limite imposto dall'utente (j < offset).

Quindi, dato che partiamo da "0", se l'utente inserisce un valore pari a "3" come input, avremo in output una riga "0", una riga "1" e infine una riga "2"; per cui la condizione di terminazione del ciclo verrà rispettata:
Riga N° 1
Riga N° 2
Riga N° 3

Nell'istruzione per la stampa a video, abbiamo imposto di visualizzare una cifra pari al valore dell'occorrenza d'incremento più "1", quindi, mentre l'incremento andrà da "0" a "2", verrà mostrato a video un elenco di righe che và da "1" a "3".

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Le novità di MySQL 5: Le Views
Le Views costituiscono un'innovazione particolarmente interessante in MySQL 5, in quanto coivolgono direttamente la rappresentazione dell'output, cioè del risultato generato... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti