Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Apache :: Impedire l'hotlinking delle immagini con .htaccess e Apache :: Indice Apache

Impedire l'hotlinking delle immagini con .htaccess e Apache

Categoria: Apache Inserito il: 02-03-2007 Stampa (15715 click)

L'hotlinking è una tecnica che consiste nel mostrare direttamente nel proprio sito contenuti inseriti in altre pagine web; l'hotlinking permette di sfruttare la banda disponibile per il sito da cui si è prelevata la risorsa generando traffico che incide in minima parte sulle risorse del server esterno che le linka.

In alcuni casi l'hotlinking è permesso e promosso dagli stessi siti che mettono a disposizione dei navigatori e dei webmaster i contenuti presenti nel loro spazio hosting, si pensi per esempio ai comuni programmi di affiliazione che forniscono banner e annunci, oppure a servizi di streming video come YouTube.

In altri casi si tratta di un vero e proprio 'Bandwidth Theft' cio 'furto di banda'. Ciò accade quando dei contenuti esterni vengono messi a disposizione dei navigatori senza il consenso dei proprietari.

Sia chiaro, l'hotlinking non di per s una pratica illegale, ma se non si ha intenzione di cedere gratuitamente traffico pagato è bene sapere come fare.

Apache ci permette tra le altre cose di prevenire una delle forme di hotlinking più diffuse, quella sulle immagini: sarà sufficiente scrivere un file ".htaccess" e inserirlo nella root del Web server per impedire che i non autorizzati possano sfruttare la nostra banda:

SetEnvIfNoCase Referer "^http://www.sito.com/" locally_linked=1 
SetEnvIfNoCase Referer "^http://www.sito.com$" locally_linked=1 
SetEnvIfNoCase Referer "^http://sito.com/" locally_linked=1 
SetEnvIfNoCase Referer "^http://sito.com$" locally_linked=1 
SetEnvIfNoCase Referer "^$" locally_linked=1
 
<FilesMatch "\.(gif|png|jpe?g)$"> 
Order Allow,Deny 
Allow from env=locally_linked 
</FilesMatch> 
Il listato del file .htaccess permette quindi soltanto a referer provenienti dall'interno del server di linkare le immagini , da notare come la direttiva possa essere imposta per tutti i formati di immagini comunemente supportati dai browser , GIF, PNG e JPEG.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pi importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Operatori per il controllo del flusso
Perl vede le istruzioni come se fossero delle funzioni per cui restituisce un valore in output, quest'ultimo può essere interpretato... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti