Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Unix :: Introduzione a UNIX :: Indice Unix

Introduzione a UNIX

Categoria: Unix Inserito il: 14-06-2006 Stampa (3888 click)

UNIX non è un semplice sistema operativo, è il Sistema Operativo, il papà di ogni altro OS esistente, da Dos a Linux, da MacOS a Windows, anche se non tutte le software house sono disposte ad ammettere di aver preso più di uno spunto da UNIX nella concezione dei loro sistemi operativi.

Ma cos'è un sistema operativo? Detto in parole semplici non è altro che un software che mette in comunicazione un computer con gli applicativi e le periferiche (i puristi mi perdoneranno..). Un OS consente di accedere a funzionalità di base e mette a disposizione un file system nel quale installare programmi, driver per le periferiche e "montare" supporti esterni.

Scrivere una cronistoria di UNIX sarebbe forse poco interessante per coloro che sono alla ricerca di nozioni da applicare in sede di lavoro, ma lasciateci dire almeno che questo sistema operativo nacque negli anni '70 ad opera dei ricercatori Ken Thompson e Dennis Ritchie (niente meno che l'inventore del linguaggio C) i quali ripresero con successo un progetto chiamato Multics abbandonato dai laboratori Bell nel 1965.

Originariamente UNIX venne scritto in Assembly per poi essere riscritto in C nel 1973; grazie alla sua nuova versione, nel 1977 fu possibile trasferire l'OS su altre macchine diverse dalla PDP originale utilizzando un processo chiamato porting porting.

Alla fine degli anni '70, la casa di distribuzione di UNIX, chiamata AT&T, subì una sentenza che la estrometteva dal partecipare al mercato informatico; a suo modo questo incidente fù una fortuna per il mondo degli OS, infatti la AT&T fu costretta per sopravvivere a vendere licenze del sistema a basso prezzo ai laboratori universitari e ai college; fu così che dalle licenze economiche di UNIX nacquero sistemi operativi come Minix versione archetipa del famosissimo Linux la cui Shell funziona ancora oggi sulla base di un dialetto UNIX Like (molto like).

Dallo UNIX originario sono nate due versioni: System V, proprietà degli Unix System Laboratories (USL) e la Berkeley Software Distribution (BSD).

Prima che le affinità con Linux possano generare false illusioni, è bene dire che UNIX non è un OS Open Source, nè tanto meno un software gratuito. Per coloro che però vogliono ugualmente imparare ad utilizzare questo sistema operativo esistono diverse opzioni: una di queste è per esempio utilizzare una distribuzione di Linux da interfaccia testuale, molte istruzioni da linea di comando infatti coincidono; una seconda possibilità è quella di utilizzare versioni gratuite derivate da quelle commerciali, come per esempio la FreeBSD.

Rimandiamo coloro che non conoscono Linux alla consultazione della guida presente su Mrwebmaster.it.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Funzione BBcode con gestione degli smiles
La funzione per il BBcode che presentiamo in questo articolo è molto più evoluta di quella a cui abbiamo... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti