Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Unix :: Caratteristiche principali di UNIX :: Indice Unix

Caratteristiche principali di UNIX

Categoria: Unix Inserito il: 14-06-2006 Stampa (4592 click)

Fondamentalmente UNIX possiede tre caratteristiche principali: è un sistema operativo multi utente, è multi tasking e pre-emptive. Non conoscete il significato di queste definizioni? Nessun problema, andremo ora a spiegarle una per volta:

  1. multi utente: un OS multi utente non è altro che un sistema operativo sul quale possono agire contemporaneamente più utenti; ognuno di essi potrà accedere alla propria sessione di lavoro tramite una personale procedura di login basata su un proprio nome utente ed una relativa password; il lavoro di un utente non influirà sul lavoro degli altri, a meno chè non si decida di costituire gruppi raccolti attorno ad un determinato progetto.
    Ogni utente potrà creare file e cartelle che possono essere rese inaccessibili agli altri utenti, sarà necessario soltanto rispettare lo spazio ad esso riservato (detto quota) oltre il quale non si potrà eccedere.
  2. multi tasking (o anche multi processo): è possibile definire un sistema operativo come multi tasking quando esso consente di svolgere contemporaneamente più operazioni (processi) indipendenti l'una dall'altra; per un utente sarà quindi possibile utilizzare più programmi contemporaneamente, nello stesso modo più utenti potranno utilizzare in simultanea differenti programmi.
    Le operazioni riguardanti l'ottimizzazione delle risorse sono a carico del sistema operativo stesso.
  3. pre-emptive: tutti conosciamo le famose schermate blue di Windows (scaricamento della memoria fisica, errore irreversibile...), quando ciò accade non rimane altra soluzione che riavviare il sistema, magari con un reset.
    In UNIX vi sono diverse operazioni possibili prima di dover spegnere la propria macchina quando un'applicazione provoca un errore, per questo viene definito come un sistema operativo pre-emptive.
    Del resto un OS multi utente e multi tasking non potrebbe funzionare altrimenti, immaginate cosa succederebbe se dieci utenti dovessero lavorare con la paura che uno degli altri blocchi inesorabilmente il sistema?
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Installare SDK su Linux
Per quanto riguarda l'installazione di SDK in ambiente Linux, abbiamo la possibilità di scegliere tra due differenti tipologie di procedura:... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti