Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Unix :: Accedere ad un sistema UNIX :: Indice Unix

Accedere ad un sistema UNIX

Categoria: Unix Inserito il: 15-06-2006 Stampa (23099 click)

Passeremo ora ad argomenti dai risvolti più pratici relativi alle sessioni di lavoro; sono però necessarie alcune avvertenze preliminari riguardanti la digitazione delle istruzioni da riga di comando:

  1. UNIX, a differenza di altri OS come Dos e Windows, è un sistema operativo case sensitive; ciò significa che distingue tra caratteri maiuscoli e caratteri minuscoli.
    Quindi, scrivere "COMANDO" non significa la stessa cosa che scrivere "comando".
  2. E' molto importante inserire i dovuti spazi nella digitazione dei diversi comandi.
    Quindi, scrivere "Comando A" non significa la stessa cosa di "ComandoA".
Un computer in cui è installato UNIX in genere rimane sempre acceso, non stiamo parlando di PC casalinghi ma di terminali di lavoro come quelli che per esempio tengono in piedi la Rete di una laboratorio universitario o aziendale dove UNIX è molto diffuso.

Quindi, avvicinandovi ad un computer su cui è installato UNIX lo schermo sarà plausibilmente in stand-by; clickiamo un tasto qualunque in modo da poter accedere al monitor; dovremmo visualizzare una schermata con poche righe di testo tipo tra cui quella che ci interessa è:
login:
Digitiamo il nostro nome utente (Pippo? No.. Pippo no) e clicchiamo su [Invio], se siete stati capaci di scrivere il vostro nome (utente) verrà visualizzata una laconica richiesta della vostra chiave di accesso:
password:
Per motivi di sicurezza la password non sarà visibile mentre la digitate, quindi attenzione a non sbagliare e soprattutto ricordiamoci che la maiuscole e le minuscole per UNIX non sono equivalenti. Un errore nella digitazione della password determina una notifica dal parte del sistema:
login incorrect
e dovremo ricominciare la procedura di login. Diversamente, se abbiamo operato correttamente potremo accedere alla nostra interfaccia per la digitazione dei comandi:
/home/perfavorenonpippo >
Tanto per imparare subito qualcosa possiamo digitare il comando utile a chiudere la nostra sessione di lavoro:
exit
Con esso si ritorna alla schermata di login e il sistema attende l'autenticazione di un nuovo utente.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Un client di posta elettronica in PHP. Parte III.
Per terminare la creazione del nostro piccolo webmail in PHP, dobbiamo realizzare ancora alcuni script. Innanzitutto proporremo il codice utile... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti