Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Unix :: (Vai all'Indice di Unix)

Ultimi 10 tutorials Unix

Pubblicato il 15-06-2006

Passeremo ora ad argomenti dai risvolti più pratici relativi alle sessioni di lavoro; sono però necessarie alcune avvertenze preliminari riguardanti la digitazione delle istruzioni da riga di comando:

  1. UNIX, a differenza di altri OS come Dos e Windows, è un sistema operativo case sensitive; ciò significa che distingue tra caratteri maiuscoli...
    Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

I sistemi operativi si differenziano tra di loro sulla base di un file system, in ognuno di essi è presente una diversa organizzazione e distribuzione dei contenuti di sistema e di quelli creati dagli utenti (i programmi vanno qui, i documenti là, i file e le directory di sistema in...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

Il file system di UNIX è detto anche Filesystem tree in quanto la sua struttura ricorda quella di un albero rovesciato, si parte dalla directory radice (detta root, ma non ha niente a che vedere con l'utente amministratore anch'esso chiamato root), per poi seguire diverse diramazioni che portano alle più...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

L'istruzione ls -l ci mostra numerosi particolari riguardanti il contenuto di una directory. Ora, immaginiamo di avere all'interno di una cartella una sub-directory (chiamata per esempio "cartella") e un file (chiamato per esempio "documento"), possono esserci naturalmente tanti altri contenuti ma noi ci concentreremo su quelli indicati.
L'output generato in seguito...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

I permessi su un file o su una cartella riguardano la possibilità di agire su un determinato contenuto da parte dei diversi utenti aventi accesso ad un sistema operativo UNIX.

Dalla digitazione del comando ls -l potremmo ottenere un output simile a quello dell'esempio seguente:

drwxr-xr-x 3 nome_utente nome_gruppo 272 May 15... 
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

I permessi di lettura, scrittura ed esecuzione sui file e le cartelle possono essere impostati all'interno di un sistema UNIX anche attraverso l'utilizzo di opzioni numeriche, ma sempre tramite il comando chmod.

Stiamo parlando del sistema ottale, dove per i permessi di lettura sostituiamo la lettera r con il valore 4,...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

E' possibile creare una directory all'interno della quota di spazio affidata al nostro utente attraverso il comando mkdir a cui passare come argomento il nome desiderato per la nuova cartella:

/home/perfavorenonpippo> mkdir documenti
A questo punto potremo accedere all'interno di essa tramite il comando cd (change directory) seguito sempre dal nome della...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

UNIX mette a disposizione tutti i comandi necessari per svolgere le normali operazioni di manipolazione dei file: creazione, rinomina, spostamento, copia, eliminazione e tante altre opzioni.

Vi sono numerosi modi per creare un file all'interno di un sistema UNIX, il più semplice è quello di ricorrere al comando touch seguito dal...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

All'interno di un sistema UNIX sono presenti e sempre disponibili tre file legati alle funzioni di raccolta degli input e cessione degli output:

  1. stdin, detto anche standard input, cioè il file da cui generalmente un applicativo acquisisce i propri input;
  2. stdout, detto anche standard output, cioè il file su cui generalmente...
    Leggi l'articolo

Pubblicato il 15-06-2006

L'ambiente "spoglio" di UNIX lo rende un contesto ideale per la programmazione. Il sistema mette a disposizione dello sviluppatore un editor testuale molto stabile e potente chiamato Vi che potremo richiamare semplicemente facendo seguire al comando vi il nome del file che desideriamo modificare:

/home/perfavorenonpippo> vi nome_file
A questo punto avremo...
Leggi l'articolo

1 2 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Operare sulle directory con la Shell di Linux
Grazie a specifici comandi da lanciare tramite linea di comando, possiamo utilizzare la Shell di Linux per svolgere numerose operazioni... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti