Passeremo ora ad argomenti dai risvolti più pratici relativi alle sessioni di lavoro; sono però necessarie alcune avvertenze preliminari riguardanti la digitazione delle istruzioni da riga di comando:
I sistemi operativi si differenziano tra di loro sulla base di un file system, in ognuno di essi è presente una diversa organizzazione e distribuzione dei contenuti di sistema e di quelli creati dagli utenti (i programmi vanno qui, i documenti là , i file e le directory di sistema in...
Leggi l'articolo
Il file system di UNIX è detto anche Filesystem tree in quanto la sua struttura ricorda quella di un albero rovesciato, si parte dalla directory radice (detta root, ma non ha niente a che vedere con l'utente amministratore anch'esso chiamato root), per poi seguire diverse diramazioni che portano alle più...
Leggi l'articolo
L'istruzione ls -l ci mostra numerosi particolari riguardanti il contenuto di una directory. Ora, immaginiamo di avere all'interno di una cartella una sub-directory (chiamata per esempio "cartella") e un file (chiamato per esempio "documento"), possono esserci naturalmente tanti altri contenuti ma noi ci concentreremo su quelli indicati.
L'output generato in seguito...
Leggi l'articolo
I permessi su un file o su una cartella riguardano la possibilità di agire su un determinato contenuto da parte dei diversi utenti aventi accesso ad un sistema operativo UNIX.
Dalla digitazione del comando ls -l potremmo ottenere un output simile a quello dell'esempio seguente:
drwxr-xr-x 3 nome_utente nome_gruppo 272 May 15...
Leggi l'articolo
I permessi di lettura, scrittura ed esecuzione sui file e le cartelle possono essere impostati all'interno di un sistema UNIX anche attraverso l'utilizzo di opzioni numeriche, ma sempre tramite il comando chmod.
Stiamo parlando del sistema ottale, dove per i permessi di lettura sostituiamo la lettera r con il valore 4,...
Leggi l'articolo
E' possibile creare una directory all'interno della quota di spazio affidata al nostro utente attraverso il comando mkdir a cui passare come argomento il nome desiderato per la nuova cartella:
/home/perfavorenonpippo> mkdir documentiA questo punto potremo accedere all'interno di essa tramite il comando cd (change directory) seguito sempre dal nome della...
UNIX mette a disposizione tutti i comandi necessari per svolgere le normali operazioni di manipolazione dei file: creazione, rinomina, spostamento, copia, eliminazione e tante altre opzioni.
Vi sono numerosi modi per creare un file all'interno di un sistema UNIX, il più semplice è quello di ricorrere al comando touch seguito dal...
Leggi l'articolo
All'interno di un sistema UNIX sono presenti e sempre disponibili tre file legati alle funzioni di raccolta degli input e cessione degli output:
L'ambiente "spoglio" di UNIX lo rende un contesto ideale per la programmazione. Il sistema mette a disposizione dello sviluppatore un editor testuale molto stabile e potente chiamato Vi che potremo richiamare semplicemente facendo seguire al comando vi il nome del file che desideriamo modificare:
/home/perfavorenonpippo> vi nome_fileA questo punto avremo...