Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Tomcat :: Installare Tomcat su Linux :: Indice Tomcat

Installare Tomcat su Linux

Categoria: Tomcat Inserito il: 04-07-2005 Stampa (28102 click)

Per terminare il nostro discorso riguardante le installazioni necessarie per la creazione di un ambiente di sviluppo basato su Tomcat, ci rimane soltanto da descrivere la procedura di setup in Linux di questo Servlet Engine.

Innanzitutto dovremo procuraci il software necessario, per far questo ci recheremo nella sezione "Download" del progetto Jakarta Tomcat e attraverso questo link raggiungeremo una pagina in cui potremo scaricare l'archivio compresso "5.5.9 tar.gz" contenente tutto il necessario per la nostra installazione.

Terminato il download del programma (appena 5.1 MB), dovremo innanzitutto spostare l'archivio compresso nella directory che abbiamo scelto per l'installazione, per esempio la cartella "/usr/local". Per far questo utilizzeremo il comando mv che abbiamo già sfruttato per l'installazione di SDK sul Pinguino; apriamo quindi la Shell di Linux e digitiamo la seguente riga di comando:

mv jakarta-tomcat-5.5.9.tar.gz /usr/local/
A questo punto sarà necessario decomprimere il file ".gz" e scompattare l'archivio ".tar" contenuto al suo interno, per raggiungere questo scopo potremo utilizzare un'unica riga di comando basata sul comando tar a cui passeremo come opzioni gli argomenti "-xvfz" in questo modo:
tar -xvfz jakarta-tomcat-5.5.9.tar.gz

Verrà creata una cartella contenente ogni file necessrio per il funzionamento del nostro Servlet Engine compresi tutti i file di configurazione.

Ora, terminata la fase d'installazione, sarà necessario dedicare qualche secondo alla configurazione di Tomcat. Dovremo infatti infatti impostare due variabili d'ambiente presenti nel file "profile" interno alla directory "/etc". In questo modo il Servlet Engine sarà in grado di individuare la posizione di SDK nel file system di Linux.

Con un qualsiasi editor di testo potremo digitare e salvare le seguenti istruzioni:
JAVA_HOME=/path per SDK export JAVA_HOME
e
TOMCAT_HOME=/path per Tomcat export 

TOMCAT_HOME
Il prossimo passaggio sarà quello di accedere alla directory "/bin" di Tomcat utilizzando il classico comando si spostamento cd:
cd jakarta-tomcat-5.5.9/bin
Una volta raggiunta la posizione indicata da Shell, potremo dare a Tomcat il comando di "startup":
./startup.sh
Per sinceraci riguardo al successo delle operazioni appena compiute sarà ora sufficiente avviare il nostro browser preferito e digitare l'URL della pagina di benvenuto di Tomcat:
http://127.0.0.1:8080
Come avrete avuto modo di notare, la procedura di installazione non presenta fasi particolarmente ostiche, l'unica vera difficoltà che potremmo incontrare potrebbe essere quella relativa alle indicazioni da dare a Tomcat sui giusti percorsi utilizzabili per reperire le risorse di SDK; per evitare lungaggini e frustrazioni da insuccessi sarà quindi necessario controllare la disposizione delle cartelle di SDK nel nostro file system Linux.

(Articolo concesso in esclusiva a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore e di Mrwebmaster.it.)

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Corsi Joomla a Milano dal 21 al 24 gennaio 2013

Joomla.it e JoomlaHost hanno scelto Milano come prima sede di una serie di corsi dedicati al noto CMS Open Source... Leggi l'articolo

Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti