Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Perl :: Le variabili :: Indice Perl

Le variabili

Categoria: Perl Inserito il: 28-12-2005 Stampa (25811 click)

Una variabile, è descrivibile come un "contenitore di informazioni", si tratta infatti di un elemento del linguaggio che attraverso una precisa sintassi svolge la funzione di rappresentare un determinato valore assegnato ad esso.

Le variabili possono rappresentare diversi tipi di valori, è possibile infatti stabilire per esse sia valori numerici (interi, decimali, negativi, positivi..), sia sequenze di caratteri alfabetici, numerici o simbolici dette stringhe.

Per "dichiarare" una variabile, cioè per renderla "esistente", è necessario dare ad essa un nome preceduto dal simbolo del dollaro ("$") e assegnare a questo nome un valore tramite il segno "=" (uguale) chiamato "operatore di assegnazione".

Il nome da utilizzare per dichiarare una variabile può essere costituito sia da numeri che da lettere dell'alfabeto, è inoltre possibile utilizzare l'underscore (ad esempio: "$var_1").
Non è possibile che il nome di una variabile cominci con un numero, nè porre l'underscore subito dopo il dollaro ("$_" è un costrutto particolare da utilizzare in altri casi).

Perl è un linguaggio case sensitive, quindi è in grado di distinguere tra lettere minuscole e maiuscole, ne consegue che "$var" e "$Var" verranno considerate come due variabili ben distinte.

Il processo di assegnazione di un valore stringa ad una variabile avviene in questo modo:

$var = 'stringa';
Invece, l'assegnazione di un valore numerico ad una variabile dovrà avvenire in quest'altro modo:
$var = 56
Quindi utilizzeremo gli apici per indicare che il valore che stiamo assegnando è un stringa, mentre gli ometteremo per assegnare un valore numerico. Ne consegue che anche un numero potrà essere assegnato come valore stringa ad una variabile semplicemente utilizzando gli apici:
$var = '109';

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Opzioni avanzate di Apache: alias e redirect
Riassumendo e semplificando al massimo ciò di cui abbiamo parlato nel capitolo iniziale di questa guida, possiamo dire che lo schema... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti