Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Perl :: Introduzione al Perl :: Indice Perl

Introduzione al Perl

Categoria: Perl Inserito il: 28-12-2005 Stampa (28562 click)

Perl (acronimo di Practical Extraction and Report Language), è un linguaggio versatile che può essere utilizzato sia per scivere applicativi lato server (ed in particolare scripts CGI) che per creare software pił avanzati compatibili con i file system dei pił diffusi sistemi operativi in circolazione.

Questo linguaggio è stato ideato dallo sviluppatore Larry Wall seguendo due principi fondamentali: il primo si basa sul motto "There's more than one way to do it", cioè "Esiste pił di un modo per ottenere uno stesso risultato"; il secondo si basa sull'esigenza di mettere a disposizione degli sviluppatori un semplice strumento con cui poter produrre applicativi senza far ricorso a linguaggi troppo avanzati.

Alla luce dell'evoluzione di cui il Perl ha goduto in questi anni, possiamo dire che i due principi fondanti che hanno ispirato l'autore sono stati pienamente rispettati. Esso permette di affrontare diverse metodologie di approccio per la soluzione delle problematiche di sviluppo e, nello stesso tempo, di creare applicativi in modo pił semplice e veloce di quanto non consentano altri linguaggi pił ostici come C e C++.

Per essere chiari, Perl non è un "concorrente" degli ultimi due linguaggi citati, ma una risorsa a cui ricorrere quando vogliamo creare applicativi per cui sarebbe "frustrante" affrontare lunghe sessioni di lavoro in C e C++. Quindi, per citare Larry Wall, se siete "pigri" e "impazienti", Perl è il linguaggio che fà per voi.

Procurarsi Perl non è difficile, lo troverete disponibile gratuitamente nella sezione download di Perl.org; al momento, l'ultima versione stabile è la 5.8.7 e può essere utilizzata sia nel sua ambiente naturale, UNIX, che in altri sistemi diffusi con Linux, MAC e Windows.

L'installazione e la configurazione di Perl non presentano alcuna difficoltà: se utilizzate Linux, nella stragrande maggioranza dei casi esso sarà già installato e pronto da utilizzare; se utilizzate Windows, potrete procurarvi l'apposito pacchetto auto-installante all'indirizzo indicato e seguire la procedura guidata.

Perl è un linguaggio Open Source, questo significa che il suo codice sorgente è "aperto" a chiunque, dotato di capacità e di buona volontà, voglia partecipare volontariamente al suo sviluppo.

Nelle pagine che seguiranno descriveremo le basi di questo linguaggio cercando di introdurre logiche, meccanismi e costrutti che stanno alla base del Perl.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Garanzia biennale: una Class Action contro Apple?

L'associazione Federconsumatori ed il Ctcu (Centro Tutela dei Consumatori e Utenti) avrebbero deciso di procedere con una class action nei... Leggi l'articolo

Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti