Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home :: Perl :: (Vai all'Indice di Perl)

Ultimi 10 tutorials Perl

Pubblicato il 28-12-2005

Perl (acronimo di Practical Extraction and Report Language), è un linguaggio versatile che può essere utilizzato sia per scivere applicativi lato server (ed in particolare scripts CGI) che per creare software pił avanzati compatibili con i file system dei pił diffusi sistemi operativi in circolazione.

Questo linguaggio è stato ideato dallo...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

In secondo luogo, introduciamo i commenti, un'opportunità importante e troppo spesso trascurata per tenere continuamente traccia dei vari passaggi utilizzati in sede di digitazione del codice; i commenti non vengono eseguiti nè vengono visualizzati, sono semplicemente dei pro-memoria utili per ricordare dove e perché abbiamo inserito determinati frammenti di listato.

I...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

La sintassi del Perl è estremamente semplice, il lettore non avrà quindi particolari difficoltà nel comprendere la funzione del breve esempio di scripting che proponiamo nelle righe seguenti:

#!/usr/local/bin/perl 
# 
# Il nostro primo script in Perl 
# 
print 

'Funziona!';
Analizziamo il nostro piccolo applicativo nelle sue singole parti. Innanzitutto, abbiamo...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

Una variabile, è descrivibile come un "contenitore di informazioni", si tratta infatti di un elemento del linguaggio che attraverso una precisa sintassi svolge la funzione di rappresentare un determinato valore assegnato ad esso.

Le variabili possono rappresentare diversi tipi di valori, è possibile infatti stabilire per esse sia valori...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

Fondamentalmente gli array sono anch'essi delle variabili, ma di un tipo particolare, infatti, con questo termine usiamo identificare una variabile che racchiude in sè (a cui sono stati assegnati) pił valori.

Per dichiarare un array si utilizza una sintassi molto simile a quella che viene impiegata per le variabili, in...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

Una volta valorizzate le nostre variabili, potremo utilizzare le informazioni in esse contenute per svolgere numerosi tipi di operazioni con e su di esse, ciò sarà reso possibile dall'impiego di particolari costrutti nativi messi a disposizione dal Perl, chiamati appunto "operatori".

I primi operatori che analizzeremo saranno quelli di tipo matematico...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

Perl vede le istruzioni come se fossero delle funzioni per cui restituisce un valore in output, quest'ultimo può essere interpretato in senso booleano come TRUE o come FALSE. Il valore "1" oppure una stringa non vuota e diversa da "0" sono TRUE, al contrario, il valore "0" o una...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

Quando si parla di istruzioni condizionali o di costrutti per il controllo del flusso, chi conosce un minimo di sintassi dello scripting in qualsiasi linguaggio pensa immediatamente ad if ed else. Essi consentono di intervenire sul flusso delle istruzioni di un applicativo a seconda che una determinata condizione sia ...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

I cicli, detti anche istruzioni di iterazione, sono dei costrutti nativi che ci consentono di eseguire ciclicamente e quindi di ripetere determinati comportamenti; per ciclo, intendiamo quindi la ripetizione di certi comandi per un determinato numero di volte.

Il ciclo for è sicuramente una delle istruzioni di iterazione maggiormente...
Leggi l'articolo

Pubblicato il 28-12-2005

Le funzioni sono dei costrutti sintattici utili per produrre specifici comportamenti. Esistono principalmente due tipologie di funzioni: quelle native messe a disposizione dal linguaggio stesso, quelle personalizzate che vengono definite dallo sviluppatore in sede di scrittura del codice.

Le funzioni native messe a disposizione da Perl sono numerosissime e producono...
Leggi l'articolo

1 2 > >>
Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Un client di posta elettronica in PHP. Parte II.
Per visualizzare il testo di ogni e-mail pervenuta nel nostro server di posta, creeremo un file in grado di leggere... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti