Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Linux :: ps e top per monitorare i processi in Linux :: Indice Linux

ps e top per monitorare i processi in Linux

Categoria: Linux Inserito il: 14-07-2006 Stampa (24066 click)

Il comando da Shell noto come ps (process state), ci mostra lo stato dei processi in corso all'interno del sistema; in pratica, lanciando il comando ps viene visualizzata una lista dei processi correnti; vediamo un possibile output di ps:

$ ps
PID TT TIME CMD
19480 00 0:00 ps
ps specificato senza ulteriori opzioni ci restituisce l'ultimo processo eseguito, potremo in ogni caso utilizzare gli argomenti ax e aux per ottenere una lista più completa; ax mostra i processi relativi al nostro utente e agli altri senza specificarne l'dentità, aux permette di visualizzare anche le user degli altri utenti e i corrispondenti processi eseguiti.

Il risultato dell'istruzione può essere particolarmente lungo, in questo caso potremo utilizzare un ulteriore argomento, |more, per impaginare l'output prodotto:
ps aux | less
E' inoltre possibile sapere se un determinato processo è in esecuzione grazie all'utilizzo incrociato di ps e grep:
ps ax | grep mysql
ps produce un'immagine statica dei processi in corso, in pratica fotografa lo stato del sistema al momento in cui viene lanciata l'istruzione di monitoraggio delle esecuzioni.

Se si desidera ottenere un output più particolareggiato, dinamico e aggiornabile sarà necessario utilizzare il comando top; l'output di top consente di visualizzare tutti processi correnti e le relative informazioni rilevanti come per esempio il carico sulla CPU.

A corredo di top abbiamo una serie di utili opzioni introducibili semplicemente premendo sulla voce corrispondente nella tastiera:
  • k: ferma un processo.
  • n: mostra il numero dei processi visualizzati sulla base di una cifra specificata dall'utente.
  • u: ordina l'output per utente.
  • P: ordina per quantità di CPU utilizzata.
  • M: ordina per quantità di memoria impiegata.
  • Barra spaziatrice: aggiorna l'output.
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Codice di sicurezza per i form
Non è difficile creare un codice di sicurezza per proteggere i nostri form dalle attenzioni degli spammers. In questo breve... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti