Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Linux :: Shutdown: arrestare Linux da Shell :: Indice Linux

Shutdown: arrestare Linux da Shell

Categoria: Linux Inserito il: 07-02-2005 Stampa (6235 click)

Il comando Shutdown, letteralmente “arresto”, seguito da eventuali opzioni (o “argomenti”), può essere utilizzato da linea di comando per arrestare il nostro sistema Linux qundo operiamo tramite Shell, la nota interfaccia testuale del Pinguino.

In particolare abbiamo a disposizione le opzioni “-r” e “now” per richiedere a Linux la disattivazione dei processi e il conseguente arresto del sistema.
In questo caso il nostro comando sarà dunque:

shutdown –r now
seguito da un [Invio], che in pratica equivale ad impartire un ordine tipo: “Arrestati subito senza richiedere ulteriori istruzioni”.

Il procedimento iniziato tramite l’istruzione “shutdown –r now” non può essere bloccato. Abbiamo però delle alternative, possiamo per esempio richiedere al sistema di arrestarsi in un determinato momento della giornata indicando tramite Shell il momento preciso in cui vogliamo che linux smetta di lavorare. In questo caso digiteremo una riga di comando sul modello della seguente:
shutdown –r 

ore:minuti_primi &
Un [Invio] completerà l’opera.

Il comando appena espresso può essere bloccato attraverso un’istruzione che ci permetterà di disabilitarlo. Se infatti volessimo bloccare il “contdown” iniziato tramite shutdown –r ore:minuti_primi & dovremo digitare il seguente comando:
shutdown -c
seguito dal consueto [Invio].
Dove “-c” stà appunto per “cancel shutdown”.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Introduzione agli script CGI
Con l'acronimo CGI (Common Gateway Interface) si indica una tecnologia lato server che riguarda l'interazione tra Web server (ad esempio... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti