Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Linux :: Rinominare gruppi di file in Linux :: Indice Linux

Rinominare gruppi di file in Linux

Categoria: Linux Inserito il: 31-07-2006 Stampa (20636 click)

Il comando mv da Shell in Linux ci permette di rinominare o spostare un file indicando semplicemente al comando il nome del documento da manipolare come parametro.

Perciò, se per esempio all'interno della cartella /tmp avessimo un file chiamato 'doc.txt' e lo volessimo rinominare in 'doc.doc' il nostro comando dovrà essere il seguente:

mv /temp/doc.txt /temp/doc.doc
Ora, per quanto comodo mv non consente di rinominare simultaneamente gruppi di file se non attraverso complicate istruzioni da riga di comando. Ad esempio:
# for j in *.txt; do mv $j $(basename $j .txt).doc; done 
Oppure tramite l'utilizzo di script da Shell sempre basati su cicli di iterazione. Ad esempio:
for file in *.txt; do
mv $file ${file%.txt}.doc
done
Fortunatamente Linux ci mette a disposizione un comando, mmv (multiple move), che permette di rinominare simultaneamente gruppi di file. Ad esempio, la seguente istruzione:
# mmv '*.txt' '#1.doc'
permette di rinominare tutti i file con estensione '.txt' in '.doc'.

In pratica mmv consente di rinominare, spostare o copiare più documenti raggruppandoli grazie all'utilizzo del caratter jolly '*' sulla base di un elemento comune (ad esempio l'estensione).

mmv è inoltre un comando consigliabile anche per motivi di sicurezza, infatti non causa la cancellazione involontaria di file in caso di documenti che abbiano lo stesso nome e lo stesso percorso; inoltre, l'azione del comando non è influenzata dalla presenza di spazi nei nomi dei file.Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Una funzione per ricavare l'estensione di un file
In alcune operazioni, soprattutto a quelle legate all'upload tramite form, può essere utile sfruttare una funzione che ci permetta di... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti