Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Linux :: Montare un pen drive USB su Linux :: Indice Linux

Montare un pen drive USB su Linux

Categoria: Linux Inserito il: 20-07-2007 Stampa (97712 click)

Per montare un pen drive su Linux in genere basta.. collegare la penna USB ad una porta; le versioni più diffuse presso il pubblico di Linux sono infatti perfettamente in grado di riconosce questo tipo di supporti di memoria. Nel caso in cui però il nostro sistema operativo non fosse in grado di riconoscere un pen drive esiste una procedura da linea di comando che può essere utilizzata in quasi tutte le distribuzioni

La procedura che descriveremo deve essere eseguita da root, l'utente amministratore, quindi se stiamo lavorando con un user qualsiasi la nostra prima operazione dovrà essere quella di impersonare il root:

$ su root
Inseriamo la password dell'amministratore e andiamo avanti. Il nostro prossimo compito sarą quello di caricare il modulo denominato usb-storage il cui scopo è la gestione delle memorie di massa tramite le porte USB. Digitiamo quindi il comando:
# modprobe usb-storage
A questo punto dovremo creare la cartella "usb" nella directory "mnt"; questa potrebbe essere anche già esistente, cosa che ci permetterà di saltare al passaggio successivo, se invece "usb" non fosse presente in "mnt" dovremmo ricorrere al comando mkdir:
# mkdir /mnt/usb
Ora dovremo passare alla fase relativa al montaggio del supporto nel file system, il nostro comando sarà quindi il seguente:
# mount /dev/sda1 /mnt/usb
A questo punto la nostra pen drive dovrebbe essere pronta all'uso e il suo contenuto dovrebbe essere esplorabile tramite il comando cd.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle pił importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Creare un grafico con PHP e GD2
PHP e le librerie GD2 ci permettono di realizzare output grafici anche piuttosto complessi come per esempio quelli contenenti la... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti