Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Java :: Scrivere su un file con Java :: Indice Java

Scrivere su un file con Java

Categoria: Java Inserito il: 30-05-2006 Stampa (81269 click)

Il processo di creazione di un file tramite un'applicazione scritta con Java può essere accompagnato anche da istruzioni finalizzate alla scrittura sul file generato in output.

Se supportato da un codice opportunamente digitato, Java ci consente di creare applicativi dotati di funzioni simili al comando vi utilizzabile tramite riga di comando su Linux.

Di seguito, presentiamo un codice esemplificativo completo utile per la creazione e la scrittura di un file di testo con Java:

import java.io.*;

class ScriviFile {
  public static void main (String args[]) {
    int iniziale, finale, incremento;
    iniziale = 0;
    finale = 10; 
    incremento = 2;
  
    try {
      FileOutputStream file = new FileOutputStream("file.txt");
      PrintStream Output = new PrintStream(file);
  
      while (iniziale <= finale) { 
        Output.println(iniziale);
        iniziale = iniziale + incremento;
      }

    } catch (IOException e) {
      System.out.println("Errore: " + e);
      System.exit(1);
    }
  } 
}
La nostra applicazione ha lo scopo di creare un semplice file di testo ("file.txt") e di scrivere in esso il risultato di un ciclo While.

Per far questo, una volta introdotta la classe (ScriviFile), sono stati stabiliti 3 valori interi ("int iniziale, finale, incremento"): il primo rappresenta l'inizializzazione del nostro ciclo ed è pari a "0"; il valore iniziale subirà un costante incremento pari a "2" fino a raggiungere il valore della condizione di terminazione ("finale") che vale "10".

Un'istanza, new PrintStream(file), dà vita allo streaming di scrittura sul file, per cui verranno stampati tutti i valori previsti dal ciclo fino ad esaurimento dello stesso per raggiungimento della condizione prevista.

Quindi, testando il ".class" prodotto dalla compilazione tramite l'esecutore di Java, a meno di eccezzioni si dovrebbe ottenere in output un file di testo contenente la seguente lista di valori:
0
2
4
...
10
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Archiviazione delle immagini in MySQL
Innanzitutto poniamoci una domanda: è possibile allocare immagini sotto forma di informazioni all'interno di un database? Naturalmente è possibile; nello... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti