Con l'acronimo CGI (Common Gateway Interface) si indica una tecnologia lato server che riguarda l'interazione tra Web server (ad esempio Apache) e differenti fonti di dati come applicativi, database e files.
Il principio su cui si basano gli script CGI è quindi il classico meccanismo input-output per la formulazione delle richieste, l'interpretazione di queste ultime e la soddisfazone delle stesse tramite una risposta adeguata.
E' possibile impiegare più linguaggi per la creazione di script CGI, ma Perl è di certo il più utilizzato, il più semplice e quello per il quale è possibile reperire il maggior numero di risorse on line.
La dinamica che sottende al funzionamento di uno script CGI può essere suddivisa in tre parti ben definite:
- Input: l'utente formula una richiesta utilizzando il browser del suo terminale client; per esempio scrive un'URL nella barra degli indirizzi, oppure clicka su un link o riempie un modulo form con dei dati e li invia.
- Elaborazione: il Web server raccoglie la richiesta effettuata dall'utente e ricerca l'output in grado di soddisfarla; per esempio, se viene richiesta una pagina Web tramite un'URL il Web server ricerca nel server la pagina corrispondente.
- Output: il Web server invia al browser del client la risorsa che soddisfa la richiesta, ad esempio una pagina Web, oppure un immagine o un archivio da scaricare.
I comportamenti generati dagli script
CGI sono automatizzati, cioè non richiedono l'intervento umano per portare a termine il compito per cui sono stati creati, sarebbe infatti alquanto scomodo, per non dire impossibile, procedere manualmente alla soddisfazione di ogni singolo input; si pensi per esempio alle milioni di richieste che possono essere inviate ad un motore di ricerca.
Nello stesso modo, gli script
CGI possono generare anche comportamenti non richiesti direttamente dall'utente, ma derivanti da una sua azione e predefiniti in sede di sviluppo. Per esempio, sarebbe possibile preddisporre un conta click da incrementare ogni volta che una determinata risorsa viene richiesta tramite link.
Da quanto esposto in questa introduzione, possiamo elencare gli strumenti necessari per lo sviluppo di script
CGI:
- Un server, il PC del lettore andrà benissimo.
- Un web server, inutile dire che la scelta dell'autore ricade su Apache, diffusissimo, gratuito e multipiattaforma.
- Una certa conoscenza di un linguaggio di programmazione, per cui Perl sarà la scelta privilegiata in quanto rispetto ad altri, come ad esempio C, permette di essere operativi anche possedendo delle semplici nozioni di base.
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a
Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di
Mrwebmaster.it.