Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie allo sviluppo di pagine web e web application compatibili col nuovo standard di markup HTML5. Dopo una prima parte introduttiva, il corso inizia illustrando le novità del markup (tag strutturali e tag semantici) per poi passare alle caratteristiche più interessanti del nuovo linguaggio come i microdata, i canvas (a cui sono dedicate diverse lezioni), le nuove API per la geolocalizzazione, la gestione dei moduli, il Drag & Drop, la gestione di elementi multimediali.
Le ultime lezioni del corso, infine, sono dedicate al web storage, ai web workers ed alla creazione di applicazioni fruibili off-line. Per una adeguata comprensione dei concetti del corso è consigliabile avere una conoscenza di base del HTML classico. Le lezioni sono corredate da numerosi esempi pratici che è possibile scaricare dall'apposita area download.
Sommario lezioni del corso HTML5
- Introduzione ad HTML5
- Un po' di storia
- Le novità di HTML5
- Come scrivere codice HTML5?
- I validatori
- Cominciamo a scrivere codice HTML5
- I progetti di Aptana Studio
- Una pagina HTML 5 base
- HTML 5 Boilerplate
- I tag strutturali e i tag semantici
- Cosa si intende per tag strutturali e semantici?
- Elementi di intestazione
- La navigazione
- Sezioni e articoli
- Elementi accessori
- Le immagini
- Evidenziare la struttura (outline) di una pagina
- I tag strutturali/semantici e stili CSS
- I microdata
- Microdata
- URL come valori delle proprietà
- Una applicazione dei microdata: i Rich Snippet di Google
- I vocabolari
- Microdata e tipi specifici
- I canvas
- Disegnare un canvas
- Disegnare tracciati nei canvas
- Stili e colori
- Gradienti
- Spessore e terminali delle linee
- Segmenti e figure con stili diversi nello stesso canvas
- I canvas: poligoni e linee curve
- Forme e rettangoli nei canvas
- Disegnare un rettangolo
- Disegnare curve di Bezier nei canvas
- I canvas: archi, circonferenze e ombre
- Disegnare archi e circonferenze
- Chiudere gli spicchi
- Le ombre
- I canvas: testo e immagini
- Immagini nei canvas
- Texture come sfondo per il canvas
- Sovrapporre grafica vettoriale alle immagini
- Testo nei canvas
- I canvas: sovrapposizione e animazioni
- Sovrapposizione
- Animazioni
- Interrompere la riproduzione dell'animazione
- Riavviare la riproduzione dell'animazione
- Realizzare grafici per i dati con canvas
- Definizione delle variabili
- Disegnare le colonne coi valori
- Caricare delle icone
- Animare il grafico
- Geolocalizzazione con HTML5
- Introduzione alla geolocalizzazione
- Recuperare le coordinate geografiche di un utente
- Creare una mappa Google con i dati della geolocalizzazione
- Ricavare informazioni sul luogo da cui si connette l'utente sfruttando le API di Wunderground
- Meteo personalizzato in base alla posizione dell'utente sfruttando le API de IlMeteo.it
- Gestione dei form con HTML 5
- Nuovi attributi per i campi form
- Nuovi tipi
- Drag and Drop
- Il trascinamento semplice
- Trascinare più elementi
- Trasferire dati con il Drag and Drop
- Trasferire dati
- Impostare i dati da trasferire
- Definire le icone di trascinamento
- Drag and Drop e trascinamento dei valori
- Impostare valori da trasferire
- Codificare i valori da trasferire nel codice
- Definire valori numerici (uno shopping cart più avanzato)
- Trascinare i file
- Leggere le proprietà del file caricato
- Gestione audio e video con HTML5
- Formati supportati
- Incorporare file video
- Impostare sorgenti video diverse
- Caricare un file audio
- Controllare audio e video via Javascript
- Alcune proprietà dell'oggetto audio e video
- Web storage
- Web storage e applicazioni Web
- Il meccanismo base di web storage
- Cancellare un valore da localStorage
- Un modulo utente per salvare e gestire dati in localStorage
- Memorizzare i valori di un carrello della spesa con Web storage
- Memorizzare dati con sessionStorage
- Web worker
- Cosa sono i web worker
- Avviare il worker e recuperare il risultato delle sue operazioni
- Comunicare con il worker
- Interrompere l'esecuzione del worker
- Oggetti a cui può accedere il worker
- Gestione degli errori
- Worker condivisi: SharedWorker
- Applicazioni offline in HTML 5
- Il file Cache manifest
- Definire i file accessibili offline
- Versionare manifest e risolvere i problemi della browser cache
- Cache e file sostitutivi
- Il flusso degli eventi
- Gestione degli errori
- Determinare il supporto ad HTML5 di un browser
- Testare il supporto ad HTML5 con Modernizr
- Scrivere il proprio codice di i test
- Supporto per i canvas
- Supporto per i nuovi input type
- Supporto per gli altri attributi dei campi form
- Supporto per i microdata
- Supporto per Drag and Drop
- Supporto per lo storage locale
- Supporto per i Web worker
- Supporto per le applicazioni offline
- Supporto per audio e video senza plugin aggiuntivi
- Un file generico per il test
Il corso è acquistabile a questo indirizzo.