Editare file in UNIX

15/06/2006

L'ambiente "spoglio" di UNIX lo rende un contesto ideale per la programmazione. Il sistema mette a disposizione dello sviluppatore un editor testuale molto stabile e potente chiamato Vi che potremo richiamare semplicemente facendo seguire al comando vi il nome del file che desideriamo modificare:

/home/perfavorenonpippo> vi nome_file
A questo punto avremo a disposizone numerose opzioni, tra cui: In ogni momento sarà possibile ripetere un determinato comando sulla base di un numero scritto precedentemente all'istruzione, ad esempio, 5dw permette di ripetere per 5 volte il comando per l'eliminazione delle parole.

Per l'inserimento di stringhe all'interno del documento che vogliamo modificare, sarà sufficiente digitare la lettera "i" e spostarci con il cursore all'altezza della riga su cui vogliamo operare; per uscire dalla modalità d'inserimento dovremo invece premere [ESC].

Una volta operato sul file e usciti dalla modalità d'inserimento, avremo a disposizione alcuni comandi relativi al salvataggio e alla chiusura del documento modificato: Per ogni ulteriore informazione, consigliamo al lettore di consultare il manuale in linea richiamabile tramite il comando man seguito dalla voce che desideriamo cercare.

Nel caso del nostro editor di testo dovremo quindi digitare:
man vi
Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione,
anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

© Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Stampa :: Torna alla Home