I tipi di dati

19/01/2006

Fondamentalmente PostgreSQL gestisce quattro tipologie di dato: le stringhe, i valori numerici, le date e i valori booleani o logici. La capacità di distinguere tra tipi diversi è particolarmente importante, dato che consente di ottimizzare l'allocazione dei dati risparmiando spazio e velocizzando le operazioni di elaborazione.

I tipi di dato numerici si riferiscono a due principali sottocategorie: i numeri interi e i numeri decimali, questi ultimi sono detti anche numeri in "virgola mobile".
Nello specifico, riportiamo alcune tipologie di dato intero:

  • INTEGER: numero intero costituito al massimo da 9 cifre.
  • SMALLINT: numero intero per definizione più piccolo di quello esprimibile tramite il tipo INTEGER.
Per quanto riguarda invece i decimali elenchiamo:
  • FLOAT: espresso singolarmente indica un numero in virgola mobile; FLOAT(n): indica invece un numero in virgola mobile della lunghezza di n bit.
  • REAL: è anch'esso un numero in virgola mobile ma espresso in teoria con maggiore precisione rispetto a FLOAT.
  • DOUBLE PRECISION: è un numero in virgola mobile in pratica equivalente al tipo REAL.
I tipi di dato stringa si riferiscono a sequenze di caratteri, per stringa infatti si intende un insieme di caratteri coposto da numeri che vanno da 0 a 9, da lettere dell'alfabeto, da spazi vuoti, punteggiatura, simboli e caratteri speciali. Nello stesso modo un'immagine, un video o un Mp3 sono delle sequenze di caratteri che restituiscono un output multimediale.

Riportiamo alcuni esempi di dato stringa:
  • CHAR: indica un singolo carattere; CHAR(n) indica invece una stringa della lunghezza fissa di n caratteri.
  • VARCHAR(n): indica una stringa di lunghezza variabile composta al massimo da n caratteri.
Le date vengono viste da PostgreSQL come se fossero un tipo a se stante, non un numero nè una stringa; ciò consente di operare calcoli cronologici con un alto livello di precisione, quasi come se l'ORDBMS avesse "coscienza" del tempo che passa.
Per quanto riguarda questa tipologia segnaliamo:
  • DATE: indica una data intera completa di giorno, mese ed anno.
  • TIMESTAMP: indica un'informazione contenente data e ora.
  • TIME: indica un orario completo di ore, minuti ed secondi.
  • INTERVAL: indica un intervallo di tempo.
I valori booleani rispondono alla logica binaria 0/1 oppure TRUE/FALSE, da cui abbiamo il valore BOOLEAN che può assumere soltanto uno tra questi due valori.

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

© Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.
 
Stampa :: Torna alla Home