Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: http_build_query e parse_url :: Indice Php

http_build_query e parse_url

Categoria: Php Inserito il: 02-03-2006 Stampa (6809 click)

Le ultime due funzioni per le URL che descriveremo in questa breve serie di articoli saranno http_build_query() e parse_url(). La prima presiede alla generazione di URL codificate, mentre la seconda effettua il parsing di una URL rilevandone e restituendone ogni singolo elemento compositivo in un array associativo.

Cominciamo dalla seconda, parse_url() funziona in modo molto semplice: accetta come parametro un'URL e ne trasforma gli elementi compositivi in diversi valori che insieme andranno a costituire un array associativo.

Per cui potremmo proporre al lettore un breve listato esemplificativo sul modello del seguente:

<?
$url = 'http://localhost/info.php';
print_r(parse_url($url));
?>
L'output restituito sarà simile al seguente:
<? 
Array( 
  [scheme] => http 
  [host] => localhost 
  [path] => /info.php
)
?>

Come si ha modo di notare, la funzione produce automaticamente degli indici per l'array creato, questi indici hanno come nome la tipologia dello specifico componente che fà parte dell'URL e, come valore, la porzione di stringa corrispondente.

http_build_query() è una funzione introdotta con la versione 5 di PHP e accetta come argomento un array contenente dei valori che passati alla funzione daranno origine ad una URL o ad una porzione di essa:
<?
class myUrl
{
  var $id;
  var $id2;
  function myUrl()
  { 
    $this->id = '1';
    $this->id2 = '2';
  }
}
$url = new myUrl();
echo http_build_query($url);
?>
L'output ottenuto dal listato proposto in esempio, sarà quello calssico di un'interrogazione dinamica:
id=1&id2=2


Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Tutte le categorie
Tutorial Random
Cancellare l'intero contenuto di una directory con PHP
La funzione rmdir() di PHP ha un grosso limite, non è infatti possibile utilizzarla nel caso in cui una directory... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti