Claudiogarau.it :: Tutorials & Scripts, PHP, Linux and more.

Home ~ Php :: Una classe per la gestione delle eccezioni :: Indice Php


Una classe per la gestione delle eccezioni

Categoria: Php Inserito il: 03-04-2006 Stampa (2706 click)

Dopo la nostra breve discussione sulle dinamiche e le procedure da adottare per la gestione degli errori tramite eccezioni in PHP 5, cercheremo di chiarire definitivamente le idee al lettore presentandogli un esempio pratico riguardante l'utilizzo del sistema try, throw and catch.

Nello specifico creeremo una classe da poter impiegare in un'operazione abbastanza frequente nello sviluppo di applicazioni in PHP: una funzione per l'apertura di un file in lettura.

Chiameremo la nostra funzione personalizzata ApriScatole(), mentre la classe di appartenenza prenderà il nome di provaEccezione.
Di seguito riportiamo il listato completo di funzione e utilizzo pratico della stessa:

 ApriScatole('File inesistente ');
} 

//cathing dell'eccezione
catch (Exception $excp) {
  echo $excp -> getMessage();
}
?>
Basterà il semplice test dello script appena presentato per osservare gli effetti della gestione dell'errore.

In pratica non abbiamo fatto altro che definire una classe all'interno della quale è stata creata una funzione che controlla l'effettiva apertura in lettura di un file.

Se il file passato come argomento non viene aperto, allora l'errore viene gestito secondo le modalità previste nella fase di throw.

Per testare la funzione abbiamo proceduto con l'istanza di un oggetto nel tentativo di aprire un file inesistente utilizzando la funzione appena creata, ma l'operazione porterà logicamente ad un errore la cui notifica verrà raccolta tramite catch e visualizzata tramite il metodo getMessage().

Attenzione: questo articolo è stato concesso in esclusiva per la pubblicazione a Mrwebmaster.it; ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'autore e della redazione di Mrwebmaster.it.

Cerca nel sito
Per sito
Sviluppatore di applicazioni Web con competenze evolute nella progettazione delle basi di dati, autore per alcune delle più importanti testate on line dedicate alla manualistica tecnica (HTML.it, MrWebmaster.it, Edit) e consulente per l'e-learning.
Claudio Garau Twittter Claudio Garau Linkedin Claudio Garau Facebook Claudio Garau Google Plus
Tutte le categorie
Tutorial Random
PostgreSQL e PHP
PostgreSQL, esattamente come nel caso di MySQL, può essere utilizzato non soltanto da linea di comando ma anche in associazione... Leggi l'articolo
Corsi online per sviluppatori
Corsi per Webmaster, Web Designer, Programmatori, Grafici e Sistemisti